23 ottobre 2016
ore 9:38
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
ottobre, tra freddo precoce e ondate di caldo
ottobre, tra freddo precoce e ondate di caldo

Ottobre è un mese che può essere piuttosto pazzerello. A volte è uscito fuori dai binari tanto da mostrare connotati invernali e quelli da estate piena.

Tra episodi freddi più importanti c'è senza dubbio l'Ottobre 1997. Una massa d'aria molto fredda per il periodo (fino a -5°C intorno ai 1300 metri in libera atmosfera) investì l'Italia da Nord Est determinando gelate precoci in pianura padana (-5°C a Piacenza, -3°C a Brescia, Novara e Vicenza, -2°C a Torino). La neve cadde fino a quote collinari su basso Piemonte ed Appennino settentrionale, e addirittura imbiancò Avellino a soli 400 metri di quota.
Un altro episodio freddo fu quello dell'Ottobre 2013 con nevicate abbondanti sulle Alpi fino a quote piuttosto basse tra l'11 e il 13 del mese, e quasi al fondovalle su Val d'Aosta, Valtellina e Alto Adige; gli accumuli superarono anche i 50 cm oltre i 1000 metri.
Infine un passato degno di nota è stato l'Ottobre 1974 con nevicate fin quasi in pianura su basso Piemonte ed Emilia Romagna e fino a quote collinari su Marche, Toscana, Abruzzo, Molise e Sardegna. Nel complesso il mese fu il più freddo del secolo scorso con anomali mensili anche di 4°C sotto la media al Centro Nord.Tra gli eventi di caldo più intensi vanno ricordati l'Ottobre del 1999. Ottobre del 1999 è entrato negli annali italiani come il più caldo dell'ultimo secolo, una sorta di mese aggiunto all'Estate. Furono registrare temperature record, con punte di 39°C a Catania il 27 Ottobre, 38°C a Siracusa, 37°C a Reggio Calabria, 36°C a Messina e 34°C a Palermo. Alcune stazioni in Calabria fu superata anche la soglia dei 40°C Picchi di caldo anche nel 2001 mentre il 1997 fu caratterizzato da importanti ribaltoni meteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati