17 novembre 2021
ore 8:27
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
piogge torrenziali e inondazioni sul Pacifico occidentale
piogge torrenziali e inondazioni sul Pacifico occidentale


Piogge torrenziali e inondazioni continuano ad interessare la Columbia Britannica e lo stato nord-occidentale di Washington tra Canada e USA. La Columbia Britannica meridionale ha registrato piogge record con picchi fino a 300mm in 24 ore. Migliaia le persone fatte sfollare.

Frane e inondazioni hanno causato numerosi allagamenti isolando la la città di Vancouver dal resto del Canada. Ingenti i danni alla rete stradale e ferroviaria con chiusure che dovrebbero durare giorni o settimane. Le forti piogge hanno riguardato una zona di montagna priva di vegetazione a causa dei numerosi incendi di una estate 'folle' per il Canada. Nel corso del mese di luglio la cittadina di Lytton ha raggiunto la temperature di 49,6°C, la più alta mai registra in Canada e soprattutto ad una latitudine così elevata. 

Le inondazioni fanno seguito cinque mesi dopo l'ondata di caldo più estrema che ha colpito la stessa zona, alimentando incendi distruttivi. Le piogge torrenziali sono messe in relazione ad un forte afflusso di umidità dal Pacifico in seno all'Atmosphere River. Secondo recenti studi gli AR stanno diventando più umidi a causa del cambiamento climatico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati