Redazione 3BMeteo
10 novembre 2017
ore 16:24
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Maltempo in Sicilia con nubifragi e allagamenti, immagine di repertorio
Maltempo in Sicilia con nubifragi e allagamenti, immagine di repertorio

AGGIORNAMENTO - Rovesci temporaleschi stanno interessando parte della Campania tirrenica. Altre forti precipitazioni in risalita dallo Ionio si dirigono verso Reggino e Locride. Nel frattempo in Sicilia si sono raggiunti picchi di 60 mm nel Ragusano. Nella foto sotto la violenta grandinata che ha interessato Acate (RagusaOggi). 

Temporali e violente grandinate nel Ragusano
Temporali e violente grandinate nel Ragusano

MALTEMPO SICILIA, ALLAGAMENTI E CRITICITÀ' - Strade trasformate in veri e propri fiumi in pieno centro a Catania, piogge e temporali incessanti sul settore sud-orientale della Sicilia. Mentre vi scriviamo sono ancora in atto forti precipitazioni tra Ragusano e Siracusano. Nell'area si segnalano violente grandinate, allagamenti e diverse criticità; interessata anche la città di Ragusa e tutto l'hinterland. Il sindaco di Vittoria ha disposto la chiusura delle scuole: la zona è assediata da acquazzoni, frequenti fulminazioni e forti raffiche di vento ormai da alcune ore e i quantitativi pioggia si apprestano a superare la soglia dei 50mm. La grandine sta causando grossi danni alla serre. Notevoli disagi alla viabilità, molte le auto rimaste in panne. Il fronte temporalesco è giunto nella notte sulle province occidentali e ha poi rapidamente attraversato gran parte della Sicilia, dando luogo ad autentici nubifragi su diverse aree.  Oltre 30 mm son caduti a Bagheria, nei pressi di Palermo, punte di 40 mm anche in provincia di Caltanissetta. Al momento invece, come previsto, il clou dei fenomeni si è spostato ad Est e sul settore occidentale c'è spazio anche per qualche timida e temporanea schiarita.

PRIME PIOGGE ANCHE IN CALABRIA - Il tempo è peggiorato anche in Calabria sebbene con fenomeni per ora non particolarmente incisivi, salvo piogge più significative sul reggino. Sul resto del Sud l'azione ciclonica risulta invece debole, con nubi irregolari e precipitazioni isolate.

LE PREVISIONI METEO PER IL SUD PER LE PROSSIME ORE - Secondo le nostre previsioni in effetti i fenomeni sul settore orientale della Sicilia sono destinati ad insistere anche nelle prossime ore e dar luogo ancora a locali nubifragi. Possibili accumuli pluviometrici davvero ingenti lungo le coste ioniche e sui rilievi esposti, soprattutto dalla sera e poi nel corso della notte, in successivo spostamento verso la Calabria. Tra venerdì sera e prime ore di sabato non si escludono piogge localmente intense e a carattere temporalesco in particolare sulla Calabria ionica e successivamente anche sul Salento; fenomeni scarsi e in genere più deboli sul resto del Sud. Considerata l'elevata dinamicità dell'evoluzione vi consigliamo di tenervi costantemente aggiornati attraverso i prossimi approfondimenti, le rubriche previsionali regionali e la nostra app.

Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Sicilia, meteo Calabria, meteo Campania, meteo Basilicata, meteo Puglia, meteo Molise. 

Rischio nubifragi al Sud fino al weekend
Rischio nubifragi al Sud fino al weekend


Seguici su Google News


Articoli correlati