16 aprile 2022
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Meteo Pasqua e Pasquetta, tra sole, piogge e alcune nevicate
Meteo Pasqua e Pasquetta, tra sole, piogge e alcune nevicate

FRONTE FREDDO IN TRANSITO. L'anticiclone che si è impossessato dell'Europa centro-occidentale comincia ad estendersi verso latitudini più settentrionali, fino a raggiungere la Scandinavia nel weekend. Sta attivando lungo il suo bordo destro una discesa di correnti fredde nord europee che punteranno direttamente la Penisola Balcanica, ma coinvolgeranno anche alcune delle nostre regioni nei prossimi giorni. L'aria più fredda che affluirà al suo seguito si intensificherà nella giornata di Pasqua, determinando un incremento dell'instabilità soprattutto al Sud, con piogge e rovesci che tenderanno però ad attenuarsi con il passare delle ore e le temperature che subiranno una brusca diminuzione su tutta Italia. Sarà più soleggiato invece il tempo sulle regioni del Centro-Nord, a parte una residua variabilità su Alpi occidentali e medio versante adriatico. Per Pasquetta il fronte starà già abbandonando l'Italia e il tempo tornerà a migliorare progressivamente anche al Sud, ma le temperature potranno localmente perdere ancora qualche grado sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali in genere, dando vita ad una giornata generalmente fresca. Ecco nel dettaglio cosa che tempo ci aspetta durante le festività:

METEO PASQUA. Ampi rasserenamenti al Nord, in Sardegna e sulle regioni dell'alto Tirreno, salvo residui addensamenti sulle Alpi occidentali. Inizialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche, basso Lazio e al Sud con piogge su basse Marche, Abruzzo interno, Lucania, Salento, Calabria e Sicilia settentrionale, tendenti a concentrarsi in giornata tra Basilicata, bassa Campania, Calabria e Sicilia dove si avranno rovesci a tratti temporaleschi, localmente forti sull'isola e sulla bassa Calabria. In serata fenomeni in attenuazione e tendenza a qualche schiarita sulle regioni peninsulari tra alta Puglia e Campania. Limite neve fino a 800/900m al mattino sui rilievi marchigiani ed abruzzesi. Temperature in diminuzione su tutte le regioni, anche sensibile. Venti tesi da nordest.

Meteo Italia Pasqua
Meteo Italia Pasqua

METEO PASQUETTA. Torna a prevalere il bel tempo su gran parte d'Italia, pur con qualche eccezione. Nubi irregolari saranno presenti su Sicilia orientale, bassa Calabria e Salento con le ultime piogge fino al mattino, in attenuazione e con tendenza a schiarite in giornata. In serata aumenterà la nuvolosità alta e stratificata al Nordest, con annuvolamenti più compatti sul Friuli VG. Un po' di variabilità giungerà inoltre a fine giornata sulla Sardegna occidentale. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo sul versante adriatico. Venti ancora tesi da nord-nordest sul medio-basso Adriatico. Per la tendenza per il resto della prossima settimana clicca qui.

Meteo Pasquetta
Meteo Pasquetta


Seguici su Google News


Articoli correlati