3 giugno 2021
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, qualche pioggia in arrivo
Meteo weekend, qualche pioggia in arrivo

SITUAZIONE. Se nelle prossime 48 ore assisteremo ad una fiammata dell'anticiclone africano con tempo prevalentemente stabile e temperature in aumento su tutta Italia, nel corso del weekend giungerà qualche intoppo anche se non dappertutto. Basterà infatti un lieve cedimento del bordo settentrionale dell'alta pressione per lasciar transitare da ovest ad est un'ansa depressionaria poco strutturata in corrispondenza dell'Europa centrale per rendere gradualmente più instabile il tempo su parte delle regioni settentrionali e centrali. La maggior copertura nuvolosa e le precipitazioni associate saranno anche causa di un certo ridimensionamento delle temperature, senza però coinvolgere il Sud Italia, dove il tempo continuerà a rimanere in prevalenza soleggiato e le temperature si manterranno su valori elevati.

Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

METEO SABATO. I primi segnali di un cambiamento si scorgeranno già dalle prime ore della giornata, con una certa nuvolosità sparsa su gran parte del Nord e delle regioni centrali tirreniche, Sardegna compresa, e già qualche piovasco tra Sardegna, Toscana e Lazio. Instabilità destinata ad intensificarsi nel pomeriggio soprattutto in prossimità delle zone alpine ed appenniniche dove interverranno alcuni rovesci o temporali. Entro sera locale sconfinamento dei fenomeni all'alta Val Padana, specie orientale. Sul Sud Italia sole offuscato da stratificazioni alte in transito e qualche addensamento in più sull'Appennino e qualche piovasco possibile sul settore campano. Temperature massime in lieve calo al Nord e sulle regioni tirreniche, pressoché stabili altrove con massime fino a 32/33°C sulle zone interne delle isole maggiori, lievemente inferiori sulle regioni adriatiche.

METEO DOMENICA. Insisterà una certa instabilità su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, anche più accentuata rispetto al sabato, con occasione per rovesci e temporali sparsi a tratti di forte intensità, specie sulle regioni centrali, seppur tendenti ad attenuarsi nel corso della giornata a partire dal Nordovest. Meglio al Sud, pur con cieli a tratti sporcati dal passaggio di nubi alte e stratificate, più estese in Campania. Temperature in ulteriore lieve calo su buona parte del Centro-Nord, senza variazioni particolari al Sud. L'evoluzione risulta comunque molto caotica nonostante manchino pochi giorni al periodo in considerazione e passibile di modifiche. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza per la settimana successiva clicca qui.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati