30 agosto 2019
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Tendenza prossima settimana
Tendenza prossima settimana

SITUAZIONE. Già la fine della settimana in corso sarà caratterizzata da tempo  tratti instabile per la presenza di una saccatura in quota posizionata sul basso Tirreno, ma l'inizio della prossima vedrà un ulteriore aumento dell'instabilità per la discesa di un fronte freddo in arrivo dalla Francia che aggancerà la saccatura basso tirrenica determinando temporali e un calo termico dapprima al Nord, nei giorni successivi anche al Centro e al Sud. Vediamo nel dettaglio:

METEO INIZIO SETTIMANALunedì 2 settembre il fronte in arrivo dalla Francia valicherà le Alpi dove innescherà piogge e temporali che si propagheranno rapidamente alla Val Padana, soprattutto alle aree centro-orientali, Emilia e basso Piemonte, sconfinando alla Liguria. Il fronte aggancerà contemporaneamente la saccatura tirrenica innescando diffusi temporali diurni sulle zone interne del Centro-Sud, che tenderanno però ad attenuarsi nel corso della sera. Martedì 3 settembre il fronte continuerà a scendere di latitudine, abbandonando il Nord Italia e coinvolgendo il Centro-Sud con piogge, temporali localmente forti e temperature in diminuzione.

METEO DA META' SETTIMANADa mercoledì 4 settembre l'alta pressione dovrebbe guadagnare nuovamente terreno da ovest ripristinando tempo più stabile sulle zone peninsulari, ma la permanenza di un'area di bassa pressione sul basso Mediterraneo sarà causa di tempo ancora instabile sulle isole maggiori, con possibili strascichi nei giorni successivi sulle estreme regioni meridionali. Tempo migliore invece sul resto d'Italia con temperature in aumento, a parte una certa variabilità diurna che potrebbe ancora interessare le zone montuose.


Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo

Per restare aggiornati sugli ultimi eventi sismici registrati nel territorio italiano consulta la nostra sezione TERREMOTI

Ci sono alcuni termini meteorologi non chiari o che non conosci? Consulta il nostro GLOSSARIO


Seguici su Google News


Articoli correlati