13 dicembre 2019
ore 13:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Pericolo gelicidio sulle strade
Pericolo gelicidio sulle strade

AVVISO METEO, RISCHIO GELICIDIO O PIOGGIA GHIACCIATA NELLE PROSSIME ORE, ECCO DOVE - Non solo la neve a tratti in pianura al Nord, ma nelle prossime ore un altro e ben più serio pericolo alla circolazione stradale potrà essere causato da gelicidio o pioggia ghiacciata. Primi fenomeni di pioggia ghiacciata, ovvero con temperature sottozero, si stanno verificando localmente sulle vallate appenniniche liguri e sull'Appennino tosco-emiliano, occasionalmente fin sulle zone pedemontane. Qualche episodio di gelicidio interessa anche l'Appennino centrale, specie tra reatino e vallate abruzzesi occidentali. Ad ogni modo in alcune valli resiste la neve fino praticamente al fondovalle, ovvero laddove la colonna d'aria sovrastante riesce a rimanere a 0°C o sottozero; il gelicidio si presenta laddove in quota le temperature sono riuscite a salire sopra lo 0°C.  Prestare massima attenzione alla guida, specie nelle tratte appenniniche ( in questa sezione il traffico in tempo reale sulle autostradeAltri episodi di gelicidio o pioggia ghiacciata sono attesi nelle prossime ore sempre su queste zone, mentre tra pomeriggio e sera è atteso il passaggio in neve su Appennino emiliano, pioggia sotto i 1000-1300m su Appennino centrale. 

PERCHE' ACCADE QUESTO? - Nelle ultime 24 ore c'è stato un deciso raffreddamento di tutto il comparto appenninico con gelate fino al fondovalle. Tuttavia l'arrivo della perturbazione sta richiamando correnti più miti in quota, dove la temperature sale sopra zero ( specie dai 1000-1300m ): pertanto già dalle quote medio-alte piove, nonostante nei bassi strati ( 0-500m ) le temperature siano ancora pari o inferiori allo 0°C, da qui la pioggia ghiacciata. Laddove resistano sacche di aria fredda anche in quota, allora nevica fin verso il fondovalle. In questo articolo maggiori dettagli.

Gelicidio: ecco perchè accade
Gelicidio: ecco perchè accade

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati