18 novembre 2021
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Meteo. Torna la nebbia sulla Pianura Padana
Meteo. Torna la nebbia sulla Pianura Padana

ANTICICLONE IN RINFORZO, SI INTENSIFICANO LE INVERSIONI TERMICHE. L'anticiclone che sta espandendosi dall'Europa occidentale verso l'Europa centrale e l'Italia favorirà una stabilizzazione del tempo nel weekend anche sulle nostre regioni, dopo la lunga presenza di un vortice mediterraneo che in settimana ha provocato episodi di maltempo anche intenso. Andremo incontro ad alcune giornate caratterizzate da frequenti condizioni di bel tempo, ma anche dalla formazione di inversioni termiche che culmineranno nelle ore notturne sulle pianure e sui fondovalle delle regioni centro-settentrionali.

WEEKEND, NEBBIE IN VAL PADANA. In queste situazioni la Val Padana sarà però soggetta alla formazione di foschie, nebbie e nubi basse che graveranno sulla pianura, risultando anche spesse e riducendo la visibilità, pur diradandosi almeno parzialmente durante il giorno, con l'azione del sole.

Già venerdì le nebbie saranno protagoniste al Nord, soprattutto lungo il corso del Po, dove nelle ore più fredde potranno ridurre sensibilmente la visibilità. Ancora più fitte potranno risultare sabato, concentrate soprattutto lungo il Po, dove a banchi riusciranno a resistere anche nelle ore centrali del giorno, mentre domenica dovrebbero sollevarsi parzialmente generando una nuvolosità bassa piuttosto diffusa sulle pianure del Nord Italia, in attesa che in giornata giungano le prime piogge da ovest legate ad un impulso di instabilità in arrivo dall'Europa sudoccidentale. Un po' di nebbia potrà fare la sua comparsa anche sul medio alto Adriatico sul finire della settimana, in particolare sull'alto litorale marchigiano.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati