24 aprile 2018
ore 16:06
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Cieli rossastri in arrivo
Cieli rossastri in arrivo

DEPRESSIONE NORD-AFRICANA - Un vortice ciclonico in azione sul Marocco si appresta a mettersi in moto verso il Mediterraneo centrale, andando ad investire anche il nostro Paese. Mercoledì, a fine giornata, lo ritroveremo tra l'Andalusia e le coste settentrionali dell'Algeria, entro le prime ore di venerdì raggiungerà la Tunisia. Da questa posizione richiamerà intensi venti di Levante che, a partire dalla Sicilia, tenderanno ad interessare buona parte dell'Italia meridionale.

PIOVASCHI MISTI A SABBIA DESERTICA - L'avanguardia della perturbazione nord-africana, unitamente ad un repentino aumento della copertura nuvolosa (si tratterà per lo più di nubi alte e stratiformi che daranno luogo ad innocue velature del cielo), tra venerdì 28 e sabato 28, si caratterizzerà per il richiamo di discreti quantitativi apporti di sabbia desertica in risalita dalla Libia. Nulla a che vedere, comunque, con le ingenti concentrazioni dell'episodio scorso, che ha interessato tutta l'Italia a metà mese. 

Università di Atene. Concentrazione sabbia desertica sui nostri cieli
Università di Atene. Concentrazione sabbia desertica sui nostri cieli

CIELI ROSSASTRI ? In questa circostanza l'evento (sporadici piovaschi), secondo le elaborazioni dell'Università di Atene (mappa sopra allegata) al momento sembra limitato alle regioni centro-meridionali, risultando di una certa consistenza solo all'estremo Sud. La presenza delle polveri in sospensione sarà comunque sufficiente a conferire il tipico colore rossastro ai cieli di gran parte dello Stivale.


Seguici su Google News


Articoli correlati