10 febbraio 2022
ore 12:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

SI AVVICINA LA PERTURBAZIONE SAN VALENTINO. Già nel corso di domenica le condizioni andranno gradualmente peggiorando sulle nostre regioni tirreniche, per la disposizione delle correnti da sudovest che precederanno l'avvicinamento di una perturbazione atlantica trasportando aria umida dal mare verso le regioni occidentali dello Stivale. A fine giornata giungerà la parte più avanzata della perturbazione vera e propria che dalla giornata di San Valentino interesserà l'Italia a partire dal Nord e, appunto, dalle regioni tirreniche. Si tratterà di un fronte atlantico abbastanza strutturato, soprattutto se confrontato a quei poche che hanno raggiunto l'Italia nel corso di questa avara stagione invernale.

SAN VALENTINO, PIOGGE AL NORD E SULLE TIRRENICHE. Con questi presupposto la giornata di San Valentino, lunedì 14 febbraio, sarà caratterizzata da maltempo in intensificazione su gran parte del Nord Italia, con piogge e rovesci in estensione dal Nordovest al Triveneto, tendenti a divenire più frequenti su Alpi, Liguria e alte pianure lombardo-venete. Sarà l'occasione per alcune nevicate sulle Alpi dai 700/1000m, a tratti anche a quote più basse. Pioverà anche sulle regioni tirreniche con fenomeni che tenderanno a concentrarsi su quelle centro-settentrionali, specie in serata. Qualche piovasco anche sulle isole maggiori, mentre condizioni più soleggiate sono attese sul versante adriatico e su quello ionico. Temperature in calo al Nord, in aumento al Sud. Venti da sudovest in intensificazione.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Martedì la perturbazione dovrebbe abbandonare gradualmente il Nord Italia, dove subentrerebbero schiarite salvo residui rovesci sul settore nordorientale. Si concentrerebbe invece al Centro-Sud, specie sul versante tirrenico, con precipitazioni anche abbondanti e neve sull'Appennino. Dovrebbe poi uscire di scena verso la metà della settimana, dopo aver scaricato gli ultimi fenomeni al Sud, mentre altrove il tempo sarebbe in miglioramento salvo alcuni disturbi sui confini alpini, dove non mancherebbero alcune nevicate.

La concentrazione di inquinanti nella tua zona varia a seconda delle condizioni meteorologiche in atto e previste. Per conoscere il tasso di inquinamento consulta le nostre mappe sulla qualità dell'aria, sempre aggiornate >> Qualità dell'aria.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati