22 ottobre 2020
ore 9:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La perturbazione che tra giovedì e venerdì raggiungerà parte d'Italia a partire dalle regioni nordoccidentali continuerà a scorrere lentamente sullo Stivale durante il prossimo weekend, distribuendo qualche pioggia o rovescio anche al Centro-Sud. Nel corso di domenica uscirà di scena dall'Italia, favorendo un progressivo miglioramento, in attesa però di una nuova perturbazione che sul finire della settimana sembra voler nuovamente affacciarsi all'Italia nordoccidentale. Ecco i dettagli:

METEO ITALIA SABATO. Sarà la giornata in cui la perturbazione in azione già dalla giornata precedente risulterà più attiva, anche se al Nordovest il tempo inizierà già a migliorare con schiarite che conquisteranno anche Sardegna e Lombardia. La giornata comincerà invece piovosa su Triveneto, Emilia Romagna, Levante Ligure e gran parte del Centro Italia, con fenomeni in estensione in giornata a Campania, nord Sicilia, Molise, Calabria e Puglia, anche con qualche temporale sul versante tirrenico. Le temperature diminuiranno nei massimi su gran parte d'Italia, ad eccezione del Nordovest.

METEO ITALIA DOMENICA. La perturbazione si allontanerà verso i Balcani, ma al suo seguito permarrà una residua variabilità sulle nostre regioni centro-meridionali con piovaschi sparsi in graduale esaurimento nel corso della giornata. Andrà meglio al Nord con maggiori spazi di sereno, ma entro sera tendenza a peggioramento al Nordovest per l'avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica. Temperature in calo al Sud. Per le tendenze fino a inizio novembre clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati