22 novembre 2021
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

DEPRESSIONE SULLA PENISOLA IBERICA, ANTICICLONE IN RINFORZO SULL'EUROPA CENTRALE. La zona depressionaria che sul finire del weekend si è formata tra Francia e Penisola Iberica, alimentata da una discesa di correnti fredde dall'Europa nordorientale, si troverà costretta a segnare il passo sull'Europa sudoccidentale con l'inizio della nuova settimana, ostacolata nel suo naturale spostamento verso levante dall'anticiclone in fase di rimonta sul centro del Continente. La perturbazione associata riuscirà comunque ad interessare gran parte d'Italia ad inizio settimana determinando un lunedì piovoso sulle regioni centro-settentrionali, con nebbie finalmente in diradamento. Non potendo avanzare verso est la perturbazione stazionerà fino a metà settimana sulle regioni centro-meridionali, con effetti piuttosto smorzati dall'anticiclone in fase di rinforzo sul centro Europa. Ecco nel dettaglio cosa accadrà nei primi giorni della settimana:

METEO LUNEDÌ. Nubi e piogge sparse su Nordovest e regioni tirreniche centro-settentrionali, qualche pioggia in arrivo anche sulle Marche e in giornata su Campania, alta Puglia e Sicilia, ma di intensità debole. Rovesci sulla Sardegna, specie centro-meridionale. Più asciutto invece al Nordest, sulle adriatiche meridionali e sul resto del Meridione, pur con cieli nuvolosi sulla pianura padano-veneta. Spruzzate di neve sulle Alpi centro-occidentali dai 1500m, dai 1900m sull'Appennino centro-settentrionale. Venti moderati da sudovest, orientali al Nord. Temperature in lieve calo.

METEO MARTEDÌ. Al Nord ancora qualche pioggia sul Piemonte occidentale e sulla Romagna, in attenuazione in giornata, altrove schiarite che diverranno sempre più ampie in giornata, ma con formazione di banchi di nebbia la sera sulla Val Padana. Sulle regioni centro-meridionali nubi e piogge sparse su bassa Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, specie costieri, in estensione entro sera alla Puglia. Più asciutto sul settore del basso Tirreno con parziali schiarite. Sulle isole maggiori un po' di instabilità sul nord della Sardegna e sull'ovest della Sicilia con alcuni rovesci. Ventilazione moderata o tesa da est-nordest sulle regioni centro-settentrionali.

METEO MERCOLEDÌ. Persiste una certa instabilità sulle regioni centro-meridionali con qualche pioggia più frequente sulle regioni tirreniche, inizialmente più soleggiato al Nord pur con nebbie e nubi basse nelle ore più fredde sulla Val Padana. In serata tende a peggiorare su Sardegna e Nordovest con piogge in intensificazione. Per la tendenza per la seconda parte della settimana clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati