1 dicembre 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Meteo. Perturbazione in transito tra giovedì e venerdì
Meteo. Perturbazione in transito tra giovedì e venerdì

SITUAZIONE GENERALE. I primi segnali di un nuovo peggioramento si avvertiranno già nel corso di oggi, mercoledì, quando il tempo comincerà a peggiorare al Nord e sulle regioni occidentali per l'avvicinamento di una nuova perturbazione. Gli effetti sull'Italia si acuiranno giovedì, quando il suo transito sarà coadiuvato dalla formazione di una saccatura di bassa pressione sul Mediterraneo centrale, alimentata da un canale depressionario esteso dal Nord Europa verso sud con scorrimento di correnti artiche lungo il suo bordo sinistro correnti artiche. Ne conseguirà una giornata di maltempo al Nordest, sulle regioni centrali e su parte del basso Tirreno, mentre venerdì toccherà al resto del Sud e contemporaneamente le condizioni miglioreranno a partire dalle regioni settentrionali. Nel dettaglio:

METEO GIOVEDÌ. Schiarite al Nordovest salvo nebbie al mattino in pianura e addensamenti con debole neve sulle Alpi confinali, nuvoloso al Nordest con piogge e rovesci più frequenti su Friuli VG e Romagna e con neve sull'Appennino dai 1200m, dagli 800m sulle Dolomiti. Maltempo sulle regioni tirreniche dallo Spezzino all'alta Calabria con rovesci anche intensi e localmente temporaleschi, specie tra Lazio e Campania, maltempo anche sulle Marche con piogge e rovesci, un po' più deboli su Abruzzo e soprattutto in Puglia, dove in giornata subentreranno parziali schiarite. Neve sull'Appennino centrale dai 1500/1600m. Instabile in Sardegna con rovesci soprattutto nella prima parte del giorno sul versante occidentale, maggiori schiarite e clima asciutto sul versante ionico. Venti tesi o forti da sudovest, da nordovest sul Mar di Sardegna.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

METEO VENERDÌ. Torna il bel tempo al Nord salvo residua instabilità in Emilia tra Appennino e Romagna con ultime nevicate dai 500/700m, in esaurimento e con tendenza a schiarite. La sera nubi in aumento sulle Alpi occidentali con debole neve sui confini valdostani dai 1000/1200m. Migliora anche sulle regioni tirreniche centro-settentrionali con schiarite via via più ampie, salvo residua variabilità al mattino sulla costa toscana. Ancora instabile su adriatiche centrali e Sud con piogge e rovesci su Calabria e nord Sicilia, a tratti di forte intensità. Qualche piogge in arrivo fin sul versante ionico tra Sicilia e Calabria entro sera. Neve sull'Appennino centrale dai 700/900m, in calo a 1000/1500m su quello meridionale. Spiccata variabilità in Sardegna con qualche piovasco nella prima parte della giornata. Venti forti tra nordest e nordovest, da sudovest al Sud, mareggiate sulle coste esposte. Temperature in calo. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati