20 novembre 2021
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

INIZIO SETTIMANA COL MALTEMPO: l'arrivo di un nucleo di aria fredda scandinava sul comparto europeo occidentale stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione più o meno tra la Spagna e le Baleari. Associata al minimo una perturbazione riuscirà a raggiungere per inerzia anche l'Italia con prime avvisaglie domenica e poi brutto tempo da lunedì. Il fronte sarà piuttosto lento e porterà i suoi maggiori effetti sui settori occidentali della Penisola dove sono attesi rovesci e anche dei temporali localmente intensi, nevicherà sulle Alpi soprattutto occidentali a quote medie. A causa della relativa lontananza del minimo la perturbazione perderà efficacia nella sua prosecuzione verso levante e nella giornata di martedì si sgretolerà confrontandosi con un campo di relativa alta pressione che sarà incentivato sull'Italia dalla stessa evoluzione del vortice. Quindi per riassumere, brutto tempo a inizio settimana e poi martedì tempo a tratti instabile con schiarite anche ampie. Il contesto climatico sarà nel complesso autunnale,  non freddo eccetto che localmente al Nord, a causa del richiamo di venti quasi ovunque meridionali che manterranno le temperature miti soprattutto al Sud Italia. Vediamo un maggiore dettaglio per lunedì e martedì:

METEO LUNEDÌ: Nord, cieli nuvolosi o molto nuvolosi ovunque con piogge e rovesci al Nordovest e sulla Lombardia, fenomeni più deboli e intermittenti tra Emilia Romagna e Triveneto. Neve sulle Alpi occidentali intorno 1400-1600m. Centro, molto nuvoloso sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci, occasionalmente temporaleschi, nubi in aumento sulle regioni adriatiche con piogge dal pomeriggio-sera. Variabilità sulla Sardegna. Sud, piogge in Campania, isolate sulla Sicilia occidentale e meridionale, in arrivo entro sera su Molise e Puglia, probabilmente assenti altrove. Venti moderati meridionali con locali rinforzi. Mari mossi o localmente molto mossi.

METEO MARTEDÌ: nuvolosità irregolare sull'Italia, più compatta al Nordovest con piogge sparse e deboli nevicate sulle Alpi occidentali, fenomeni intermittenti e più isolati altrove intervallati da schiarite anche ampie al Sud. Temperature in lieve calo al Nordovest, stabili o in lieve aumento al Sud. Venti tesi meridionali con mari molto mossi. La giornata di mercoledì si preannuncia invece un nuovo progressivo peggioramento da ovest a causa di una perturbazione che sarà più attiva nei giorni successivi.


Seguici su Google News


Articoli correlati