30 ottobre 2021
ore 8:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

Dall'Atlantico le grandi perturbazioni autunnali si stanno preparando ad entrare in azione sul Mediterraneo e lo stanno facendo già nel corso del lungo weekend di Halloween e Ognissanti. Arriveranno le piogge in pianura mentre in montagna compariranno nevicate, quanto meno sui settori alpini. Saranno due le perturbazioni in questione e porteranno fiocchi intorno a quota 2000m.

Sabato toccherà alla prima perturbazione, destinata ad interessare però solo l'arco alpino occidentale. La neve cadrà sin dalle prime ore della giornata sulle Alpi piemontesi occidentali dai 1700/1800m, per poi coinvolgere anche la Valle d'Aosta e la Val d'Ossola, fino alle Alpi lombarde centro -occidentali dai 1800/2000m. Non si tratterà di nevicate abbondanti e gli accumuli non dovrebbero superare i 5cm a 2000m.

Domenica la perturbazione interesserà ancora le Alpi occidentali e parte di quelle lombarde, ma con limite neve in rialzo verso i 2200m, ma contemporaneamente andranno attenuandosi sui confini alpini occidentali, anche se solo temporaneamente.

Lunedì infatti giungerà la seconda e più intensa perturbazione a breve distanza dalla precedente e provocherà una recrudescenza del maltempo già nella notte sulle Alpi occidentali e in giornata su quelle lombardo-venete ed orientali in genere. Tra pomeriggio e sera attenuazione dei fenomeni sulle Alpi del Nordovest. Limite neve inizialmente elevato, sui 2300/2500m, ma in calo nel corso della giornata verso i 2000/2200m. anche più in basso la sera sul settore dolomitico, fino a 1600/1800m, con anche più di 10cm di accumulo oltre i 2000m.

Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano >> Qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati