26 maggio 2021
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 53 secondi
 Per tutti

PARTE D'ITALIA ANCORA ESPOSTA ALL'INSTABILITA' - Nonostante la maggiore presenza dell'anticiclone, confermata anche per i prossimi giorni, una parte d'Italia continuerà ancora a risentire di condizioni instabili, persino perturbate come accaduto martedì con i forti temporali che hanno colpito tra il Veneto e il Friuli con accumuli fino a 30mm. Questo dipende dalla posizione dell'anticiclone che è ancora troppo sbilanciato a sudovest e dalla scomoda presenza di una saccatura tra la Scandinavia e il Mare del Nord che lambisce a tratti il Nord Italia. 

Nel corso delle prossime 48 ore si conferma ancora qualche disturbo legato a questa saccatura, prevalentemente sulle Alpi centro orientali mercoledì e le regioni di Nordest con fenomeni che potranno essere anche forti e raggiungere anche i settori di pianura emiliani e romagnoli nella giornata di giovedì. Venerdì invece l'alta pressione salirà di latitudine per garantire una maggiore stabilità ovunque ma nel weekend la saccatura scandinava tornerà a farsi avanti e metterà a rischio anche il ponte del 2 giugno. Il contesto climatico sarà nel complesso mite, non caldo con valori che localmente nelle zone interessate dai fenomeni potranno risultare anche temporaneamente sotto media.  Diamo allora uno sguardo alla previsione fino a venerdì 27 maggio

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 26 MAGGIO - Nord: giornata per lo più soleggiata in pianura con qualche innocuo e temporaneo addensamento, maggiore variabilità specie diurna su Alpi e Prealpi soprattutto centro orientali dove ci sarà la possibilità di qualche goccia di pioggia ma a carattere isolato. Centro: tempo stabile e soleggiato con qualche innocuo e temporaneo annuvolamento sull'alta Toscana e sull'Abruzzo. Da segnalare anche una debole variabilità diurna sui rilievi, senza fenomeni. Sud: prevale il sole con qualche nube bassa mattutina lungo la costa tirrenica e ionica in rapida dissipazione. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Nord. Venti deboli o moderati settentrionali con ultimi rinforzi all'estremo Sud. Mari poco mossi, mossi i bacini meridionali.  

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 27 MAGGIO - Nord: prevale il sole al Nordovest e sulla Lombardia salvo variabilità e qualche piovasco diurno sulle Alpi e le Prealpi Lombarde. Maggiore variabilità al Nordest con formazione di temporali a iniziare dal pomeriggio che coinvolgeranno in serata anche i settori di pianura veneri e friulani, localmente anche fino all'Emilia orientale e la Romagna. Migliora la notte. Centro: giornata in gran parte soleggiato con il transito di qualche innocua velatura o stratificazione, più compatta al mattino. Sud: nuvoloso in Sicilia con qualche debole pioggia in transito la mattina, parzialmente nuvoloso o nuvoloso sui settori peninsulari per nubi medio alte con più sole dal pomeriggio quando migliorerà anche in Sicilia.  Temperature stazionarie o in lieve aumento al Nordovest, Lombardia ed Emilia. Venti deboli da SO al Nord, intorno NO altrove. Mari poco mossi o localmente mossi.

PREVISIONE PER VENERDÌ 28 MAGGIO - la giornata sarà stabile e in prevalenza soleggiata su tutta l'Italia. Da segnalare qualche addensamento diurno sui rilievi appenninici ma con fenomeni davvero isolati e qualche stratificazione medio alta, più compatto tra Sardegna e Sicilia con possibilità a fine giornata di qualche isolato fenomeno sulla Sardegna. Le temperature saranno in lieve aumento ovunque. I venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mosso l'Adriatico, poco mossi gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati