6 luglio 2019
ore 22:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Stop al grande caldo dalla prossima settimana
Stop al grande caldo dalla prossima settimana

Situazione ed evoluzione: Aria molto calda  sta risalendo dalla Tunisia soprattutto verso le nostre regioni meridionali caratterizzando caldo intenso e temperature elevate ma non ancora al top. Sarà infatti tra domenica e l'inizio della nuova settimana che avremo l'exploit dell'anticiclone africano al Sud con valori che potranno raggiungere o persino superare i 40° su alcune regioni, nel contempo assisteremo a un tracollo termico su parte della Penisola per l'avvio di una fase temporalesca. Vediamo cosa dovremo aspettarci.

Lunedì: Le temperature cominciano a diminuire al Nord e su parte del Centro, soprattutto lungo i versanti adriatici portandosi in linea con le medie salvo che sulla Toscana e sul Lazio, ancora sopra media seppur di poco. Ancora molto caldo al Sud con temperature estreme in Sicilia dove si potranno toccare o persino superare i 40°C nel Catanese. Il caldo sarà ancora molto afoso lungo l'area tirrenica con indici di calore elevati su Lazio e Campania. Dettagli.

Temperature massime previste lunedì
Temperature massime previste lunedì

Martedì: Ulteriore diminuzione al Centro Nord con valori che si riportano in linea con le medie o persino leggermente inferiori alle medie sul Triveneto e il versante Adriatico. Meno caldo anche al Sud Peninsulare ma in Sicilia resistono valori elevati, anche prossimi ai 40°C. Il clima resta molto afoso lungo l'area tirrenica, specie tra Campania e Calabria oltre che sul nord della Sicilia. Dettagli

Temperature massime previste martedì
Temperature massime previste martedì

Mercoledì: Ulteriore lieve calo al Nordest, Emilia Romagna e medio Adriatico che finiscono sotto media. Poche novità sul resto della Penisola con temperature ancora elevate in Sicilia e in Calabria, sulla soglia dei 40°C sulla Sicilia orientale. Caldo ancora afoso tra Campania e Calabria tirrenica. Dettagli

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

Giorni successivi: Le temperature si riallineano con le medie al Centro Nord mentre al Sud diminuiscono rientrando nelle medie anche sulla Sicilia. (da confermare)

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui


Vuoi conoscere il tempo che farà nel prossimo weekend? Clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati