5 luglio 2022
ore 23:30
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Apice del caldo africano nelle prossime 48 ore al Centro-Sud
Apice del caldo africano nelle prossime 48 ore al Centro-Sud

Negli ultimi giorni diversi record di caldo sono stati battuti su molte aree dell'ItaliaL'anticiclone africano non molla la presa sul nostro Paese ormai da due settimane e pare non abbia intenzione di farlo almeno fino a mercoledì. Le temperature continueranno a restare su valori tipicamente estivi e largamente sopra la media del periodo. Solo sulle estreme aree settentrionali ci sarà un parziale refrigerio grazie ai temporaliTemporali che potremmo rivedere soprattutto nella seconda parte della settimana grazie all'entrata di correnti più fresche da Nord. Ma vediamo ora nel dettaglio cosa succederà nei prossimi due giorni.

Meteo martedì 5: residui rovesci notturni sul Triveneto in rapido esaurimento. Il tempo durante la giornata risulterà stabile e soleggiato su tutto il Paese in particolare al Nord-Ovest, sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. Qualche temporale diurno potrà fare la comparsa sui rilievi del Friuli Venezia Giulia, sull'Appennino settentrionale e su quello Umbro-Marchigiano. Qualche cumulo di passaggio interesserà le regioni del Medio Adriatico ma sarà nuvolosità innocua. Clima molto caldo e afoso con temperature massime ovunque sopra i 30-32°C, picchi di 38-41°C sulle pianure laziali, pugliesi e zone interne di Sicilia e Sardegna. 

Meteo mercoledì 6: tempo ancora prevalentemente stabile su gran parte d'Italia, sebbene l'attività convettiva pomeridiana risulterà più accesa. Pertanto il cielo sarà sereno su  tutti i litorali e sulle pianure mentre in Appennino e sulle Alpi saranno possibili rovesci temporaleschi durante il giorno. Clima ancora caldo e afoso con temperature che sulle regioni meridionali e centrali toccheranno diffusamente i 35-38°C. Avremo invece un primo calo termico al Nord e sulle regioni del medio Adriatico, sintomo di un cambio della circolazione dell'aria imminente. Ventilato sulla Puglia, altrove brezze.

Tendenza meteo: aria più fresca approderà sul Mediterraneo da giovedì 7 con molti temporali attesi al Nord, in particolare al Nord-Est, e sulle regioni centrali Adriatiche. Il calo termico sarà sensibile e le temperature potrebbero localmente abbassarsi anche di 7-10°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati