5 agosto 2022
ore 23:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Picco del caldo sabato, poi calo delle temperature a partire dal Nord
Picco del caldo sabato, poi calo delle temperature a partire dal Nord

SABATO LA GIORNATA PIU' CALDA. L'anticiclone africano sta per raggiungere la sua massima espansione ed intensità sul Mediterraneo centrale e l'Italia, tanto che sabato sarà la giornata più calda ed afosa sulle nostre regioni. Solo al Nord le temperature rimarranno pressoché in linea rispetto alle 24 ore precedenti, con la bassa Val Padana che farà registrare i picchi più elevati. In Emilia infatti si raggiungeranno valori diurni anche di 37/38°C, leggermente inferiori a nord del Po. Gran caldo anche sulle zone interne di Toscana e Lazio con picchi di 38/39°C, più o meno come sul Tavoliere e sul Materano. Lo zero termico oscillerà intorno a quota 4200m sulle Alpi, pur in presenza di qualche rovescio o temporale, mentre sulle località appenniniche le temperature raggiungeranno 32/33°C a L'Aquila e Campobasso, sui 32°C a Potenza.

Temperature massime di sabato
Temperature massime di sabato

DOMENICA CALO TERMICO ANCHE DI 10°C AL NORD. Domenica però le cose cominceranno a cambiare e dall'Europa nordorientale inizieranno ad affluire correnti relativamente più fresche determineranno un vistoso calo termico al Nord, in misura minore al Centro. Sulla Val Padana non si andrà oltre i 27/28°C sui settori occidentali, 29/30°C su quelli orientali, con una perdita di circa 10°C rispetto al giorno precedente. Anche al Centro la diminuzione sarà consistente, ad eccezione del basso Lazio dove continuerà a far molto caldo e si potranno ancora raggiungere picchi di 37/38°C. Ancora poche variazioni invece al Sud e sulle isole maggiori.

Temperature massime di domenica
Temperature massime di domenica

INIZIO SETTIMANA, CALO TERMICO ANCHE AL SUD. Lunedì l'abbassamento delle temperature interesserà anche il Sud e il basso Lazio, con massime generalmente intorno a 33/35°C, localmente superiori. Poche variazioni invece sul resto d'Italia.

Temperature massime di lunedì
Temperature massime di lunedì


Seguici su Google News


Articoli correlati