3 febbraio 2021
ore 12:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Alluvione in Turchia in un'immagine di archivio
Alluvione in Turchia in un'immagine di archivio

La fase clou del maltempo sul comparto nordoccidentale della Turchia, è avvenuta all'inizio della settimana, a Smirne, la terza più grande provincia del paese, affacciata all'Egeo. Le piogge torrenziali hanno provocato inondazioni improvvise fino a martedì mattina, bloccando le arterie principali nel centro della città e nei quartieri circostanti. Alcuni corsi d'acqua sono straripati e molte residenze e attività commerciali sono state particolarmente colpite dalle inondazioni. Diversi veicoli sono rimasti bloccati nelle acque cariche di fango, provocando ingorghi nelle ore di punta di martedì mattina. Una persona è morta nelle inondazioni nel distretto di Menderes, poco fuori dai confini di Smirne.

Le autorità hanno riferito che le piogge più intense, concentrate in meno di 10 ore, rappresentano l'equivalente di quelle che normalmente cadono durante l'intero mese di febbraio. Gli allagamenti e le esondazioni dei corsi d'acqua che ne sono conseguiti hanno causato interruzioni ai servizi dei trasporti pubblici in alcune parti della provincia. Secondo le autorità e alcuni media locali la situazione ha ricordato in alcuni momenti quella dell'alluvione del novembre 1995, quando persero la vita 65 persone.

L'ondata di maltempo non ha risparmiato località più settentrionali, come le provincie nordoccidentali della Tracia al confine con la Bulgaria e la Grecia, che hanno subito forti piogge e inondazioni tra la tarda serata di lunedì e le prime ore di martedì. Qui l'intensità della pioggia ha fatto si che in meno di un'ora interi quartieri venissero allagati. Abitazioni e attività commerciali sono state rapidamente invase dalle acque e molte auto sono state sommerse. Alcuni abitanti del luogo sono rimasti bloccati nelle loro case e sono stati evacuati ed ospitati presso scuole e alberghi.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati