25 settembre 2019
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: previsione per mercoledì
Meteo Italia: previsione per mercoledì

SITUAZIONE. L'alta pressione che martedì ha favorito condizioni in gran parte stabili sull'Italia si sta già parzialmente erodendo lungo il suo perimetro settentrionale per il sopraggiungere di una nuova perturbazione in arrivo dall'Atlantico. Si tratterà comunque di un fronte tutto sommato blando e destinato solo a parte delle regioni centro-settentrionali nel corso di oggi, mercoledì, in locale trasferimento domani al Sud. Ecco maggiori dettagli: 

METEO PROSSIME ORE. Al Nord aperture sempre più ampie in Piemonte e sulla Liguria centro-occidentale, qualche pioggia o rovescio sui confini valdostani, dell'alto Piemonte e sulla Liguria di Levante. Rovesci e temporali sparsi tenderanno ad interessare in modo più incisivo Emilia Romagna, est Lombardia e Triveneto, pur non risultando diffusi ma molto disomogenei e più frequenti in prossimità delle Alpi e localmente su coste adriatiche, Venezia-Giulia, Prealpi orientali e settori emiliani. Al Centro piogge sparse in Toscana, più incisive sui settori settentrionali dove si potranno avere anche temporali; qualcuna anche in Sardegna, fenomeni in estensione in giornata anche a Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo interno, ma in forma più debole. Al Sud tempo inizialmente stabile ma con nubi in aumento sulla Campania, associate a qualche pioggia sparsa dal pomeriggio-sera. Temperature in calo al Nordest, stabili o in lieve calo al Centro, in ulteriore lieve aumento al Sud. Punte di 30°C sulle zone interne delle isole. Venti tendenti a rinforzare tra SO e SE. Mari mossi o molto mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati