26 gennaio 2020
ore 19:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Meteo domenica
Meteo domenica

Situazione: Il minimo di bassa pressione responsabile delle condizioni di maltempo della giornata di sabato evolve gradualmente verso l'area balcanica. Associato al minimo in allontanamento ancora un impulso instabile collegato ad infiltrazioni di aria umida atlantiche che continuano a raggiungere la penisola da ovest. Sono correnti debolmente instabili che solo a tratti riescono a produrre delle precipitazioni, in particolare sulle regioni tirreniche centro meridionali. La giornata di domenica sarà caratterizzata da queste nubi irregolari e da questi isolati fenomeni in un contesto mediamente anticiclonico. Prevista anche qualche spolverata di neve sui rilievi appenninici ma davvero esigua e a quote medio alte. Anche per l'inizio della settimana saremo interessati da correnti a tratti instabili e anche più fredde. Vediamo le previsioni:

Meteo domenica: Nord, nebbie e foschie in pianura in parziale dissolvimento nel corso della giornata, nubi irregolari altrove associate a qualche sporadico fenomeno, nevoso oltre i 1100-1300m sulle Alpi e 1500m sull'Appennino settentrionale. Nel corso della giornata schiarite più ampie a iniziare dalle Alpi. In serata torna qualche nevicata sulle Alpi occidentali intorno al 1300m. Centro, nuvolosità irregolare anche compatta ma associata a fenomeni deboli e discontinui, più probabili lungo le regioni tirreniche dove potrannoe ssere anche a carattere di breve rovescio,  sporadiche nevicate in Appennino sopra i 1500m. Sud, nuvolosità irregolare a tratti più compatta sul Tirreno e basso Adriatico con qualche pioggia a carattere sparso, localmente anche a carattere di rovescio o di temporale sull'area tirrenica. Temperature stazionarie o in lieve calo al Sud. Venti deboli variabili o settentrionali al Centro Nord, deboli meridionali al Sud. Mari poco mossi i bacini centro settentrionali, mossi quelli meridionali. 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati