24 febbraio 2022
ore 8:55
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
scenario secondo ecmwf
scenario secondo ecmwf


21-27 febbraio. Nella situazione di base dominata da un  anticiclone invadente in Europa trova spazio l'inserimento sul Mediterraneo di un impulso di aria fredda che attraverserà l'Italia ma con effetti maggiori sulle regioni centro meridionali con pioggia e neve fino a quote collinari. Il nuovo aumento della pressione sull'Europa centro settentrionale isolerà poi la circolazione di bassa pressione sui mari meridionali.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

28-6 marzo: il 1°di marzo inizia la primavera meteorologica; le anomalie di geopotenziale a 500 hPa proposte dal modello Ecmwf sono compatibili con l'espansione di un promontorio anticiclonico sull'Italia e su diverse Nazioni d'Europa con tempo stabile ed asciutto. Tuttavia infiltrazioni di aria fredda dai Balcani potranno interessare ancora le regioni orientali e quelle meridionali.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

7-13 marzo. Poche variazioni attese per questa settimana con l'alta pressione a dominare l'Europa meridionale mentre il treno di perturbazioni costretto a scorrere sul centro nord Europa. Clima nel complesso mite. Attendibilità bassa.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

14-20 marzo. Il modello ecmwf persiste con una circolazione zonale in questo avvio di primavera meteorologica con poche piogge attese in un contesto sempre piuttosto mite. Tuttavia è possibile un cambio di scenario con aumento della pressione sul nord Atlantico. Attendibilità molto bassa.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati