9 giugno 2021
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Prossimi giorni ancora instabili con pioggia e locali temporali
Prossimi giorni ancora instabili con pioggia e locali temporali

TEMPO ANCORA MOLTO VOLUBILE:  non c'è estate senza qualche temporale, è vero,  ma quando questi temporali risultano particolarmente intensi e diffusi non solo sui rilievi ma anche in pianura c'è evidentemente qualcosa che non va. Quello che non va è l'attuale distribuzione della pressione atmosferica sul comparto euro-mediterraneo. Pressioni elevate sul settore occidentale e pressioni più basse tra il settore orientale e il Mediterraneo. Scarti minimi ma nel semestre caldo non c'è bisogno di grandi perturbazioni o di vortici profondi per scatenare l'instabilità, bastano solo modeste differenze, a fare il resto ci pensano l'umidità dell'aria e le temperature. Per questo motivo i fenomeni più intensi e diffusi si sviluppano prevalentemente nelle ore più calde della giornata, il caldo e il vapore sono il combustibile dei temporali. Purtroppo nelle linee generali è cambiato poco rispetto alle ultime 24 ore, sull'Italia sussiste ancora un deficit barico soprattutto al Centro Sud, di per se sufficiente a favorire la formazione di nuovi temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Andiamo dunque a esaminare l'evoluzione per le prossime ore e quella per i giorni successivi fino al venerdì anticipandovi che nel weekend  ci sono buone notizie quasi per tutti.

Meteo mercoledì prossime ore
Meteo mercoledì prossime ore

METEO PROSSIME ORE - Nord: al mattino qualche annuvolamento sparso sulle Alpi, specie centro orientali ma con scarsa probabilità di fenomeni. Nel pomeriggio intensificazione della nuvolosità su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale con possibilità di rovesci e locali temporali in locale propagazione alle pianure adiacenti. Tra la sera e la notte fenomeni in graduale dissolvimento. Centro: al mattino poche nubi sparse con ampi spazi soleggiati specie su Toscana, Umbria e Marche. Nel pomeriggio ancora possibilità di temporali sulle zone interne  e lungo l'Appennino con locale propagazione dei fenomeni alla costa tirrenica- Graduale miglioramento in serata. Sud: al mattino qualche piovasco localmente anche temporalesco su basso Tirreno, Calabria e Salento, nubi sparse e ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio nuovi e più diffusi temporali nelle zone interne e lungo l'Appennino con fenomeni in locale propagazione alla costa tirrenica dalla Campania alla Sicilia nord orientale. Miglioramento graduale in serata. Temperature stazionarie  o in lieve aumento al Nord, punte di 30-31°C in Valpadana, sulle interne della Toscana, in Umbria e nel Lazio. Venti deboli o moderati da NE con locali rinforzi lungo i Canali. Mari mossi i bacini occidentali e meridionali poco mossi o localmente mossi gli altri.

Meteo Italia giovedì-venerdì
Meteo Italia giovedì-venerdì


METEO GIOVEDÌ - Nord:  al mattino ampie aperture al nordovest, Lombardia ed Emilia Romagna. Maggiore variabilità sul Nordest con qualche isolato fenomeno. Nel pomeriggio-sera formazione di temporali sui rilievi alpini, prealpini e nord Appennino con locale propagazione serale o notturna dei fenomeni ai settori di pianura adiacenti. Centro: in prevalenza soleggiato al mattino, pomeriggio con instabilità temporalesca sulle zone interne e lungo l'Appennino con locale propagazione dei fenomeni all'entroterra tirrenico. Migliora dalla sera-notte. Sud: prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, pomeriggio con instabilità temporalesca sulle zone interne e in Appennino con qualche fenomeno in propagazione alla costa tirrenica. Migliora tra la sera e la notte. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli o localmente moderati da NO. Mari poco mossi o localmente mossi.

 
METEO VENERDÌ - Nord:  al mattino ampie aperture con sole prevalente. Nel pomeriggio-sera formazione di temporali sui rilievi alpini, prealpini e nord Appennino con locale propagazione dei fenomeni ai settori di pianura adiacenti specie tra Lombardia orientale e Triveneto. Centro: in prevalenza soleggiato al mattino, pomeriggio con isolata instabilità temporalesca lungo l'Appennino con locale propagazione dei fenomeni al basso Lazio. Migliora dalla sera-notte. Sud: prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, pomeriggio con instabilità temporalesca lungo l' Appennino e locale propagazione dei fenomeni alla costa tirrenica. Migliora tra la sera e la notte. Temperature stazionarie o in lieve aumento, clima generalmente afoso lungo i litorali. Venti deboli variabili o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi. 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati