8 aprile 2020
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 35 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: temperature in ulteriore rialzo
Meteo Italia: temperature in ulteriore rialzo

SITUAZIONE METEO. Il vasto e robusto anticiclone che si è impossessato dell'Europa centrale e meridionale sta favorendo anche sull'Italia condizioni di tempo stabile e soleggiato. Al suo interno affluiscono miti correnti subtropicali che favoriscono un aumento delle temperature giorno dopo giorno, con il clima che si fa sempre più mite e primaverile, con i valori massimi che vengono raggiunti al Centro-Nord, soprattutto sul versante tirrenico. Nei prossimi giorni proseguirà la stabilità anticiclonica e le temperature aumenteranno ancora di qualche grado su tutta la Penisola, raggiungendo punte anche superiori a 24/25°C al Nord sulle regioni centrali tirreniche. Vediamo i dettagli:

Meteo Italia: situazione prevista nei prossimi giorni
Meteo Italia: situazione prevista nei prossimi giorni

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Continua il trend al rialzo delle temperature tanto che nel pomeriggio si toccheranno valori massimi fino a 19/22°C al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con punte superiori in Toscana dove si potranno raggiungere localmente i 24°C sulle pianure interne. Qualche grado in meno al Sud e sull'Adriatico, lambiti da una residua circolazione più fresca nordorientale.

Meteo temperature mercoledì
Meteo temperature mercoledì

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. L'alta pressione rimane ben salda e le temperature subiscono un ulteriore lieve incremento, con valori diurni intorno a 20/23°C al Nord e sulle centrali tirreniche, 17/20°C lungo l'Adriatico ma con qualche grado in più in Puglia sul Tavoliere, leggermente inferiori sulle regioni ioniche.

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Giornata all'insegna dell'alta pressione con bel tempo prevalente sull'Italia e temperature in aumento ancora di qualche grado su tutte le regioni. I valori più elevati verranno raggiunti sulla Val Padana con punte di 23/25°C, qualche rado in meno al Centro ma con picchi di 23/24°C su pianure interne tirreniche ed Umbria, in aumento anche al Sud, specie in Puglia con punte di 22/24°C.

TENDENZA WEEKEND. Poche variazioni anche nel weekend di Pasqua con le temperature che culmineranno probabilmente nella giornata di sabato, quando al Nord, sulle centrali tirreniche e sul Tavoliere delle Puglia si raggiungeranno massime di 23/25°C, localmente anche superiori. Qualche grado in meno però domenica al Nordovest e sull'alto Tirreno per la possibile presenza di qualche annuvolamento sparso.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati