24 aprile 2020
ore 19:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
.
.

Ad un mese dall'avvio della primavera il clima risulta piuttosto secco e termicamente sopra media su molte Nazioni dell'Europa. Poca la pioggia caduta su gran parte del Vecchio Continente, meno del 25% del normale in una vasta area negli ultimi 30 giorni. Secondo i dati forniti dalla Noaa la zona più interessata dalla carenza di precipitazioni è tra la Mitteleuropa e la Gran Bretagna; ma un sotto media si riscontra anche sulla Scandinavia meridionale, sull'Europa orientale e sulla nostra Penisola. LSu alcune località non piove da diverse settimane. Problematiche per i suoli agricoli secchi sussistono su diverse Nazioni come in Francia, Germania, Romania e Ucraina. In Polonia la siccità alimenta gli incendi nel nord est del Paese. La maggior percentuale della pioggia che di norma cade in questo arco temporale riguarda invece la Penisola Iberica, la Grecia e il nord della Scandinavia. La pioggia di primavera sull'Europa centrale ha subito un calo nell'ultimo decennio.

precipitazioni in calo nell'ultimo decennio sull'Europa centrale
precipitazioni in calo nell'ultimo decennio sull'Europa centrale

Su diverse località Oltralpe non si registra pioggia misurabile; Grenoble, in Francia (la Nazione con maggiore produzione di orzo e grano) ha appena registrato una serie di 40 giorni consecutivi senza pioggia misurabile (13 marzo -21 aprile); Ginevra ha eguagliato il record del 1896 di 41 giorni.


Pressioni a tutte le quote più alte della media sono state una caratteristica dell'ultimo mese sugli Stati centro occidentali. Nei prossimi giorni è prevista l'arrivo di qualche benevola precipitazione

anomalie di geopotenziale a 500 hPa
anomalie di geopotenziale a 500 hPa

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati