14 febbraio 2019
ore 16:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Una poderosa rimonta dell'anticiclone sub tropicale invaderà gran parte dell'Europa. L'aria calda in risalita dal Nord Africa andrà a rafforzare la cupola anticiclonica che si allungherà verso il comparto centro settentrionale del Vecchio Continente. L'inverno dunque si allontanerà dall'Europa dopo un mese di gennaio piuttosto dinamico per via di irruzioni di aria fredda che hanno raggiunto anche il bacino del Mediterraneo.

L'anticiclone di blocco porterà un anticipo di Primavera in Europa con temperature sopra media termica su molte Nazioni. Dapprima saranno interessati gli Stati centro occidentali, poi quello Settentrionali ed orientali fino alla Russia occidentale. In pratica Febbraio non solo ribalterebbe il mese precedente ma sarebbe anche l'opposto dello scorso anno quando un'ondata di gelo si riverso' in Europa. Anche l'Italia sperimenterà valori di temperature che nulla hanno a che vedere con il periodo in essere, in particolare il Centro nord. Il Sud, ai margini del SUPER ANTICICLONE, sarà coinvolto da refoli freddi dai Balcani con temperature di poco sotto media e qualche fenomeno.

temperature sopra media attese in Europa
temperature sopra media attese in Europa

Tale dinamiche non sono di facile risoluzione per cui a parte qualche modesto calo di tensione, l'alta pressione dovrebbe dominare per almeno una settimana.

i consultate anche la sezione Meteo Italia

Consulta le mappe delle temperature e delle precipitazioni.

Entra a far parte della nostra commuity, dove potete condividere le vostre foto e video!

Consultate anche l'apposita sezione Meteo Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati