30 maggio 2020
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: situazione attesa per il 2 giugno
Meteo Italia: situazione attesa per il 2 giugno

SITUAZIONE. Se tra sabato e domenica il tempo si mostrerà ancora spesso instabile, a causa di correnti fresche dai Balcani, l'alta pressione tenterà di espandersi almeno in parte sull'Italia nei primi giorni di giugno. Il progetto dovrebbe andare parzialmente in porto, garantendo un tempo tendenzialmente più stabile, anche se non proprio ovunque, e con temperature in ripresa. Ma vediamo nel dettaglio:

METEO ITALIA 1 GIUGNO. Lunedì avremo ancora occasione per qualche acquazzone o breve temporale sulla Calabria, sin dal mattino, anche se con fenomeni meno incisivi rispetto al weekend e comunque alternati a parentesi più assolate soprattutto lungo le coste. Più sole sul resto d'Italia, seppur con nubi sparse di passaggio, a tratti più estese al Centro e nel pomeriggio a ridosso dei rilievi alpini, tanto che nel pomeriggio non è escluso qualche isolato rovescio sul Piemonte occidentale.

METEO ITALIA 2 GIUGNO. Martedì si prospetta ancora più stabile e soleggiato al Centro-Sud, mentre al Nord infiltrazioni di aria più instabile potranno favorire maggiori addensamenti in giornata associati a qualche rovescio o temporale soprattutto dal pomeriggio in prossimità dei rilievi alpini centro-occidentali.

TEMPERATURE IN RIALZO. Se nel weekend il clima si manterrà a tratti anche fresco per il periodo, le temperature subiranno un progressivo rialzo nei giorni a seguire, in particolare martedì 2 giugno quando al Nord e sul versante tirrenico si potranno superare anche punte di 26-27°C. Il clima si manterrà invece ancora relativamente fresco sul medio versante adriatico e al Sud, sebbene con qualche grado in più rispetto al weekend.

TENDENZA SUCCESSIVA.

Permarrà la possibilità di una certa instabilità diurna fino a metà settimana sulle zone montuose, soprattutto in prossimità delle aree alpine, mentre altrove si avranno maggiori spazi soleggiati.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati