5 dicembre 2022
ore 8:00
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Maltempo con pioggia e neve nel Ponte dell'Immacolata
Maltempo con pioggia e neve nel Ponte dell'Immacolata

Da giorni si intravedono importanti movimenti a scala globale con conseguenze dirette per il nostro continente per il periodo dell'Immacolata. Un campo di alta pressione andrà a interessare le latitudini più settentrionali, Groenlandia e Islanda per intenderci, permettendo così ad un nucleo di aria gelida artica di scendere verso gli stati Centro-settentrionali e occidentali europei. E sull'Italia cosa succederà? Scopriamolo insieme.

Tendenza meteo per il Ponte dell'Immacolata
Tendenza meteo per il Ponte dell'Immacolata

L'Italia verrà interessata marginalmente da questa ondata gelida, in particolare il Nord. In concomitanza con l'arrivo di aria più fredda, avremo anche condizioni depressionarie sul nostro Paese tra giovedì 8 e sabato 10 con piogge e rovesci diffusi a più riprese che interesseranno prima gran parte delle regioni settentrionali e centrali, poi anche quelle meridionali. Nel complesso il tempo risulterà più variabile al Sud dove si alterneranno piogge e schiarite. Fenomeni che risulteranno localmente intensi su Liguria, centrali tirreniche e alto Triveneto. Tornerà la neve abbondante in montagna. Ventilazione a rotazione ciclonica, a tratti forte da Sud, ma vediamo nel dettaglio come saranno le giornate di giovedì 8 e venerdì 9, considerando che si tratta ancora di una tendenza e che necessiterà di ulteriori conferme.

Tendenza meteo giovedì 8. Forte peggioramento entro sera con piogge abbondanti che interesserebbero praticamente tutte le regioni del Nord, con rovesci intensi in Liguria, alta Toscana e Triveneto. Nevicate copiose sulle Alpi (ancora da definire la quota). Più stabile e soleggiato al Sud. Freddo al Nord, anche durante il giorno, con temperature massime che non dovrebbero superare i 6°C tra Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia. Più mite altrove, massime di 18-20°C al Sud. Scirocco in rinforzo sul Tirreno, Tramontana fresca sul golfo di Genova.

Tendenza meteo venerdì 9. Maltempo in spostamento verso il Centro con rovesci abbondanti, a tratti intensi, su Toscana, Umbria e Marche, moderati altrove. Piovaschi sparsi in Sardegna, Puglia, Triveneto e Campania. Più asciutto con schiarite altrove. Residue nevicate sulle Alpi. Temperature in rialzo al Nord, valori massimi di 19-21°C al Sud. Ventilazione sostenuta da Sud, raffiche anche forti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati