27 settembre 2018
ore 8:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Ciclone mediterraneo in possibile formazione
Ciclone mediterraneo in possibile formazione

POSSIBILE CICLONE MEDITERRANEO - E' attesa la formazione di un profondo minimo di bassa pressione sull'Egeo tra giovedì e venerdì nel momento in cui una saccatura dal nord Europa entrerà sul Mediterraneo. Diversi modelli numerici sono piuttosto concordi nel prevedere una classica 'ciclogenesi esplosiva', come viene definita in gergo tecnico, stante il brusco quanto repentino calo della pressione atmosferica al suolo.

vorticità potenziale
vorticità potenziale

L'energica saccatura, sul bordo orientale dell'anticiclone, si allungheràverso il Nord Africa dove andrà formando un minimo di bassa pressione termico sulla Libia. Tale minimo si porterà poi verso il mare dove si approfondirà rapidamente.  Tra venerdì e sabato il ciclone raggiungerebbe il massimo svilupp; è proprio in questa fase che il vortice potrebbe assumere caratteristiche di ciclone sub tropicale. ll diagramma di fase mostrerebbe infatti l'evoluzione verso un ciclone a cuore caldo

diagramma di fase del medicane
diagramma di fase del medicane

LE AREE PIù COINVOLTE - Le aree più interessate sarebbero la Grecia e le Isole circostanti. Qui il ciclone è atteso portare intense precipitazioni ma anche venti forti fino a 50 nodi. successivamente si porterebbe verso la Turchia prima di intraprendere il suo viaggio verso il Mar Nero. Rimane però anche qualche 'fascio di possibilità' che il vortice possa accostare i versanti orientali di Sicilia e Calabria ma questa probabilità appare piuttosto bassa.

evoluzione possibile del medicane
evoluzione possibile del medicane

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati