23 settembre 2021
ore 9:34
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Il possibile uragano Sam, ora depressione nelle acque tropicali atlantiche
Il possibile uragano Sam, ora depressione nelle acque tropicali atlantiche

Occhi puntati ancora una volta sull'oceano Atlantico dove in queste ore è nata una nuova depressione. Non è ancora uscito il suo nome, ma nella lunga lista il prossimo sarebbe "Sam". Questa depressione al momento interessa le acque centrali dell'Atlantico senza destare alcuna preoccupazione, ma le proiezioni a lungo termine suscitano un po' di apprensione.

Una nuova depressione potrebbe diventare un major hurricane sull'Atlantico
Una nuova depressione potrebbe diventare un major hurricane sull'Atlantico

Nella giornata di domani infatti è prevista rinforzare e diventare una tempesta tropicale con venti fino a 70-80 km/h. Successivamente, continuando ad acquistare energia dalle calde acque tropicali, la tempesta dovrebbe diventare un uragano, con venti fino a 200 km/h e onde alte 6-7 metri. Come se non bastasse, il ciclone, in determinate condizioni ancora da verificare con attenzione, potrebbe intensificarsi ulteriormente, diventando così un "major hurricane". L'unica nota positiva momentaneamente è la traiettoria, che non sembra voler andare ad interessare le isole caraibiche, o meglio, non direttamente, verrebbero solo lambite. Ovviamente c'è bisogno di conferme perchè con queste trottole impazzite non c'è mai nulla da dar per certo, e l'attenzione deve rimanere alta.

Cosa è un major hurricane? Tutti gli uragani producono venti molto forti e pericolosi per l'incolumità delle persone, e tutti noi sappiamo anche come in base all'intensità dei venti venga assegnata una categoria all'uragano. Ecco, quando un uragano raggiunge la forza di un Cat.3 o superiore vengono definiti come "major hurricane", e i venti al suo interno soffiano oltre i 200 km/h.


Seguici su Google News


Articoli correlati