16 novembre 2017
ore 21:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Possibilità di formazione di un TLC sullo Ionio nelle prossime 24-36 ore
Possibilità di formazione di un TLC sullo Ionio nelle prossime 24-36 ore

Continuiamo a seguire il vortice di bassa pressione che sta interessando il Sud Italia portando piogge e temporali sparsi, nonchè precipitazioni persistenti sul medio versante Adriatico ( in primis l'Abruzzo ).  Oltre agli effetti in termici di piogge, temporali e venti forti lo seguiamo per alcune interessanti particolarità meteorologiche. Il vortice entro la mattinata di giovedì raggiungerà lo Ionio meridionale per poi portarsi lentamente verso la Grecia. Durante questo arco di tempo l'attività convettiva tenderà ad aumentare per via del nucleo freddo in quota che sovrasterà lo specchio di mare relativamente più caldo. Ciò comporterà un aumento dell'instabilità sull'area contribuendo così all'ulteriore intensificazione di questo vortice, che potrebbe diventare un vero e proprio ciclone sub-tropicale.

CICLONE SUB TROPICALE - La letteratura scientifica affronta la tematica dei vortici sub tropicali e della loro genesi sul Mediterraneo, indipendentemente dalle temperature delle acque del mare. Si definiscono "Medicanes". Non sappiamo ancora con certezza se si trasformerà in un Medicanes ma sarà importante seguirlo in quanto le probabilità ci sono. Durante questo periodo, l'attività dei temporlai aumenterà, in parte a causa del contrasto dell'aria più fredda che accompagna il livello superiore di livello associato a questo sistema e le temperature più calde a sud. Ciò comporterà un aumento dell'instabilità nell'area, contribuendo all'ulteriore sviluppo di questo sistema. C'è da notare poi un calo dello shear del vento; questo potrebbe far transitare il vortice in un sistema più piccolo molto vigoroso.

POSSIBILE MARGINALE COINVOLGIMENTO DI SALENTO E CALABRIA - Ad oggi le precipitazioni più intense legate a questo vortice potrebbero interessare seppur più marginalmente Salento e Calabria jonica, in particolare il crotonese, con anche venti sostenuti. Il grosso della fenomenologia dovrebbe invece rimanere sullo Ionio. Tuttavia la situazione rimane estremamente evolutiva, con possibili importanti aggiornamenti previsionali

vortice sub tropicale sullo Ionio giovedì
vortice sub tropicale sullo Ionio giovedì


Seguici su Google News


Articoli correlati