22 ottobre 2020
ore 9:15
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
potente ciclone extratropicale in arrivo verso l'Europa occidentale
potente ciclone extratropicale in arrivo verso l'Europa occidentale

L'uragano Epsilon una volta che avrà lambito le Bermuda virerà verso nord est e verrà a contatto con le dinamiche delle correnti occidentali. Subirà così una trasformazione attraverso quella che si definisce transizione extratropicale:perderà infatti le sue caratteristiche di uragano e diverrà un classico ciclone extratropicale.

transizione extra tropicale di Epsilon
transizione extra tropicale di Epsilon

Epislon in questa fase verrà inglobato da una circolazione ciclonica atlantica che si andrà intensificando rapidamente e anche in maniera sensibile. Le simulazioni numeriche mostrano come il nuovo potente ciclone extratropicale nel periodo 27- 28 ottobre e che contiene i resti di Epsilon possa raggiungere valori di pressione anche sotto i 940 hPa ad ovest della Gran Bretagna. Alcuni cluster indicano addirittura pressioni di 925 hpa. Il ciclone più profondo in questo periodo è dell'ottobre 1989 con 921 hPa a sud dell'Islanda.

Venti tempestosi su nord ovest Europa. Se questa tendenza sarà confermata le Nazioni dell'Europa occidentale quali Gran Bretagna, Nord Francia e Norvegia potrebbero assistere agli effetti di questo profondo vortice delle medie latitudini con venti tempestosi, onde alte e forti precipitazioni. L'azione di Epsilon e del rinforzo del vortice polare dovrebbero determinare una distensione dell'anticiclone verso l'Europa. Ne riparleremo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati