6 aprile 2020
ore 21:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per esperti

Il grafico delle anomalie di correlazione dei principali modelli meteorologici mostrerebbe un calo dell'abilità di previsione a 5 giorni nell'emisfero nord, anche sotto lo 0.9 per il modello europeo ECMWF. Questa abilità previsionale sarebbe anche piu' bassa per altri modelli. Questo spiegherebbe il motivo dell'abbassamento della attendibilità previsionale che abbiamo osservato negli ultimi giorni.

In pratica l'abilità previsionale su previsioni a 5 giorni attualmente sarebbe quella di 10-15 anni fa. Ma quali le possibili cause?

1) Il COVID 19, secondo un comunicato del centro meteo europeo di Reading, avrebbe potuto influenzare l'attendibilità delle previsioni meteo attraverso una diminuzione delle osservazioni aeree. La mancanza di questi dati potrebbe avere infatti un impatto sul sistema di previsioni del modello europeo di Reading ECMWF con particolare riferimento alle quote in cui volano gli aerei, quindi a circa 10-12km.

2) Questo calo delle performance avverrebbe però anche dopo un cambio di scenario nella circolazione atmosferica, dominato da un lungo periodo da NAO/AO positivo. Il cambio di regime potrebbe infatti dar luogo ad un calo delle performance. Per il momento è difficile capire se quanto sopra sia dipendente dal calo delle osservazioni aeree oppure da una naturale variabilità nella predicibilità atmosferica anche se appare piu' probabile questa seconda ipotesi. Dal momento che il periodo di analisi è breve bisognerà seguire l'evoluzione nei prossimi giorni per trarre conclusioni. Ne riparleremo.


Seguici su Google News


Articoli correlati