17 agosto 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE GENERALE. Un'area depressionaria che nei prossimi giorni permarrà tra la Danimarca e la Scandinavia continuerà ad inviare per alcuni giorni correnti più fresche verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, che metteranno definitivamente fine all'intensa ondata di caldo degli ultimi giorni, a suon di piogge e temporali. Il fronte freddo ha già raggiunto l'arco alpino in avvio di settimana e nei prossimi giorni riuscirà a smantellare l'anticiclone africano presente sull'Italia, fino a raggiungere le regioni meridionali entro mercoledì, ridimensionando così le temperature ed innescando anche una tesa ventilazione settentrionale. Poi tornerà ad insediarsi l'alta pressione, non più africana ma un classico anticiclone delle Azzorre. Vediamo nel dettaglio il tempo dei prossimi giorni:

MARTEDÌ ROVESCI E CALO TERMICO AL CENTRO ITALIA. Migliora al Nord salvo qualche residuo rovescio al mattino sull'Appennino Romagnolo, in attenuazione. Altrove avvio soleggiato salvo qualche rovescio sulla Toscana interna e addensamenti su Toscana interna, nord Sardegna, Lazio e alta Campania. Rovesci e qualche temporale nel pomeriggio su Marche, specie interne, Abruzzo, interne toscane e Reatino, in esaurimento da nord in serata. Resistono condizioni di tempo più stabile al Sud con caldo ancora piuttosto intenso e punte di 38°C su Materano, Crotonese e Sicilia orientale. Calano le temperature al al Nord ed anche al Centro e Sardegna, massime non oltre i 32°C al Nord, 34°C su Toscana interna ed est Sardegna.

MERCOLEDÌ TEMPORALI E CALO TERMCO ANCHE AL SUD. Rovesci e qualche temporale in estensione al Sud con coinvolgimento soprattutto delle aree appenniniche, mentre le condizioni risulteranno più stabili al Nord. Ancora qualche disturbo su parte delle regioni centrali, tra dorsale toscana, Lazio e Abruzzo, soprattutto nelle ore diurne con possibilità di alcuni focolai temporaleschi. L'aria decisamente più fresca al seguito del fronte favorirà un apprezzabile calo delle temperature anche al Sud peninsulare, mettendo definitivamente fine alla canicola di agosto, ad eccezione soltanto di alcune aree interne della Sicilia.

GIOVEDÌ E VENERDÌ RESIDUA VARIABILITA' E PRESSIONE IN AUMENTO. Insiste giovedì una residua instabilità soprattutto diurna sulla dorsale appenninica meridionale, specie in Campania, ma anche sulle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo meridionale, altrove più soleggiato ma con un po' di variabilità diurna sulle zone alpine. Venerdì stabilità prevalente su gran parte delle regioni, ma con ancora una lieve variabilità pomeridiana in prossimità dei settori alpini e su quelli appenninici. Temperature in lieve ripresa, senza particolari eccessi di calore. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni.


Seguici su Google News


Articoli correlati