30 luglio 2021
ore 23:55
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Prossima settimana tra caldo e temporali
Prossima settimana tra caldo e temporali

IL TEMPO PER LA PROSSIMA SETTIMANA IN BREVE- Il campo di alta pressione subtropicale che da settimane "detta legge" sul Mediterraneo, sarà ancora l'assoluto protagonista delle vicende meteorologiche sul nostro Paese. La prossima settimana infatti sarà caratterizzata, ancora una volta, da condizioni tipicamente estive al Centro-Sud con temperature massime che facilmente raggiungeranno i 37°C/38°C. Diverso il discorso per quanto riguarda le regioni settentrionali: la posizione della campana anticiclonica sul Mediterraneo, favorirà l'ingresso di correnti umide ed instabili in quota che daranno vita a nuovi temporali localmente anche di forte intensità. Ci preme specificare che la distribuzione dei temporali sarà molto eterogenea, pertanto non mancheranno ampi spazi di sereno su tutte le regioni. 

INIZIO SETTIMANA CON PICCO DEL CALDO AL SUD E TEMPORALI AL NORD -  Volendo riassumere telegraficamente il tempo previsto per i primi giorni della prossima settimana sul nostro Paese, è lecito farlo con "temporali al Nord e gran caldo al Centro-Sud". Tra lunedì e martedì infatti, le isoterme (linee immaginarie che congiungono punti con la stessa temperatura) previste alla quota di 1500 metri sul livello del mare, mostrano valori fino a 28°C tra Sicilia e Calabria e tra 22°C e 26°C su tutte le regioni meridionali. Ciò vuol dire che al livello del mare le temperature si spingeranno agevolmente oltre i 36°C/38°C, senza escludere picchi fino a 40°C nelle zone interne. Le regioni settentrionali invece, sperimenteranno la formazione di nuovi temporali di calore, in primis su Alpi e Prealpi, con frequenti sconfinamenti verso le pianure tra tardo pomeriggio e sera, dove potrebbero assumere intensità notevoli, con rischio grandinate. Qualche piovasco sarà possibile anche tra Toscana ed alte Marche ma saranno fenomeni isolati e di debole intensità.

previsioni meteo Italia
previsioni meteo Italia

 

LA TENDENZA PER LA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA - Gli scenari proposti dai principali modelli di previsioni del tempo a medio e lungo termine, indicano una persistenza dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo con temperature ancora elevate al Centro-Sud. Da segnalare inoltre locali disturbi causati dall'infiltrazione di aria più fresca ed instabile da nord-est tra giovedì e venerdì sulle regioni del medio ed alto versante adriatico e sul Triveneto, dove non sono esclusi nuovi episodi temporaleschi. Il prossimo weekend invece, ad oggi, dovrebbe essere trascorrere all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Ma manca ancora troppo tempo, ci ritorneremo.

tendenza prossima settimana
tendenza prossima settimana

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati