29 agosto 2017
ore 17:21
di Francesco Nucera
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti

La provvidenziale saccatura nord Atlantica dell'avvio di Settembre ribalterà il quadro meteorologico delle ultime settimane e nel contempo darà una spallata all'anticiclone africano costretto a ritornare nei suoi luoghi di appartenenza. Le temperature dunque scenderanno sotto le medie del periodo anche grazie al ritorno delle precipitazioni.

fine prima decade di Settembre
fine prima decade di Settembre

Verso la fine della prima decade di Settembre l'alta pressione proverà a ritornare sul Mediterraneo. La pressione in aumento allontanerà la circolazione di aria umida ed instabile ed il tempo di conseguenza subirà un miglioramento.. Tuttavia dovrebbe trattarsi di una breve pausa con temperature in aumento ma senza il caldo anomalo. ll promontorio non sembrerebbe di quelli forti e sarebbe facilmente attaccabile da parte di una nuova perturbazione pronta a portarsi verso i settori più occidentali della Penisola.

Spingendoci più in là appare possibile che Settembre possa presentare periodi stabili ed anticicloni, anche con temperature miti, ma con dei break pronti a portare giù le temperature anche in maneira brusca.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati