29 maggio 2021
ore 16:08
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti
anomalie temperatura primavera 2021
anomalie temperatura primavera 2021


Si va concludendo una primavera 2021 termicamente sotto media per molte Nazioni d'Europa. La caratteristica saliente è il perdurare della situazione con solo qualche episodio termicamente opposto. Le anomalie di temperatura evidenziano un sotto media soprattutto sugli Stati centro orientali con anomalie fino a -3°C. In Svizzera è la primavera più fredda dal dal 1987 mentre in Francia dal 2003. La primavera 'fresca' e in controtendenza rispetto alle ultime miti stagioni riguarda anche la nostra Penisola ma in particolare le regioni del Nord Italia, specie il Triveneto; potrebbe essere la più fredda dal 2004. Dagli anni '90 la Primavera è divenuta più calda rispetto al periodo 1960-90 non solo in Italia ma anche su parte d'Europa. A livello nazionale le primavere più fredde in assoluto sono: 1919, 1956, 1980, 1987, 2004.

anomalie temperatura a 2m fonte Noaa
anomalie temperatura a 2m fonte Noaa

Le anomalie di precipitazioni evidenziano un surplus sul centro nord Europa mentre su quella meridionale non risulta particolarmente piovosa. Marzo ed aprile sono stati spesso dominati da anticicloni tra Groenlandia e Atlantico lasciando così passare fredde correnti di natura artica nel cuore dell'Europa fino a coinvolgere le nostre regioni. Maggio è stato il mese più piovoso per l'Europa specie centro settentrionale con una decisa impronta atlantica; il mese è caratterizzato da un fronte polare più basso della media e questo ha permesso  maggiori inserimenti di perturbazioni oceaniche che hanno coinvolto anche l'Italia.

anomalie precipitazioni maggio 2021 fonte Noaa
anomalie precipitazioni maggio 2021 fonte Noaa

Secondo la Società meteorologica alpino adriatica il 24 di maggio a 2514 m sulle Alpi Giulie slovene lo spessore di neve al suolo era di 510 cm, la più alta mai osservata nel corso dell'ultima settimana di maggio. A Sonnblick, Austria (3107 m) il manto nevoso ha raggiunto i 577cm, il più alto dal 2010. Maggio 2021 si presenta come un mese di accumulo più che fusione.


Questa situazione non sembra cambiare nei prossimi giorni tanto che maggio terminerà come era iniziato, instabile e con temperature fresche. Seppur ci sarà un cambio di circolazione, l'arrivo di aria fredda dal Nord Europa per anticicloni sbilanciati sulla Scandinavia prolungherà questo stato di cose fino ai primi giorni del mese di giugno. 

Evoluzione prevista nel weekend
Evoluzione prevista nel weekend

Nota tecnica. Le onde di Rossby sono state piuttosto attive con oscillazioni piuttosto ampie secondo un pattern a scala emisferica che viene definito amplificato. E' probabile che ci sia l'influenza dei tropici a forzare la circolazione delle medie latitudini. L'ampiezza della Madden, ovvero l'onda convettiva tropicale, è stata piuttosto ampia e ha fatto il giro del globo. Essa può infatti avere ripercussioni sulla corrente a getto.

madden julian oscillation (fonte Bom)
madden julian oscillation (fonte Bom)

Il Final warming tardivo non ha invece avuto grande importanza seppur nell'ultimo periodo di maggio l'anticiclone di blocco sugli Urali, responsabile del caldo anomalo sulla Russia, ha portato ad una sorta di coupling strato-tropo con un aumento della pressione sull'Artico e conseguenti discese fredde in Europa, Nord America e Cina.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati