Meteo. Primavera alle porte, aumenta la concentrazione di pollini. Previsioni prossimi giorni e conseguenze sul nostro organismo

POLLINI AUMENTO. L'equinozio di primavera è alle porte e sugli alberi cominciano le prime fioriture. Il clima mite che ci aspetta nei prossimi giorni, favorito dalla prevalenza dell'anticiclone che determinerà un aumento delle temperature, non farà altro che accelerare la fioritura e con essa la concentrazione di pollini, anche se non come ai livelli di aprile. In questo periodo iniziano ad essere attive alcune graminacee, betullacee e composite (tra cui margherita e dente di leone), che possono innescare diverse allergie al nostro organismo.
LE REGIONI CON MAGGIOR CONCENTRAZIONE. Nell'imminente weekend le regioni in cui si avranno le maggiori concentrazioni di polline saranno quelle padane, la Liguria, Toscana, Umbria, Sardegna, Sicilia e Calabria. Nel corso della nuova settimana a queste potrebbero aggiungersene nuove, come Basilicata e Puglia, dove la concentrazione di pollini risulterà già piuttosto elevata, con le inevitabili conseguenze allergiche sugli organismi sensibili.
Puoi consultare la previsione della concentrazione dei pollini nella nostra apposita area, cliccando qui.