22 marzo 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti


ANTICICLONE IN RINFORZO. Il vasto anticiclone che si è insediato alle latitudini centro-settentrionali europee sta iniziando ad estendersi verso sud e già in avvio di settimana ha ormai inglobato le nostre regioni centro-settentrionali. Nella prima parte della settimana continuerà ad espandersi verso il mediterraneo centrale, interessando tutta Italia fino alle regioni meridionali. Il tempo sulla nostra penisola è destinato quindi a stabilizzarsi ovunque da nord a sud, già a partire da martedì, quando si saranno ormai esauriti gli ultimi refoli di aria fredda provenuti dai Balcani, a parte una residua variabilità all'estremo Sud e su parte della Sardegna. Condizioni ancora più stabili e anticicloniche martedì, quando anche le temperature subiranno un apprezzabile rialzo, tanto da portarsi su valori ormai del tutto primaverili. Si prolungherà però il lungo periodo di siccità che sta impegnando le nostre regioni settentrionali, rimaste praticamente a secco per tutto l'inverno.

METEO MARTEDI'. Condizioni stabili ed anticicloniche con cieli in gran parte sereni o al più poco nuvolosi, salvo una lieve variabilità su Calabria ionica, Sicilia orientale e Sardegna. Sarà ancora possibile qualche isolato piovasco al mattino sul Siracusano, al pomeriggio sul versante tirrenico della Sardegna, ma con fenomeni ovunque in esaurimento nel corso della giornata e con tendenza a maggiori schiarite. Temperature in aumento con massime fino a 16/18°C al Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno.

METEO MERCOLEDI'. Sarà una giornata stabile e soleggiata su tutta Italia con cieli generalmente sereni. Farà eccezione il versante ionico con qualche innocuo annuvolamento sulla bassa Calabria e su tratti della Sicilia orientale, senza alcun fenomeno. Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 19/21°C al Nord e sulle zone interne delle regioni tirreniche centro-settentrionali.

METEO GIOVEDI'. Prosegue la stabilità atmosferica con cieli generalmente sereni, al più poco nuvolosi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, punte di 21/22°C al Centro-Nord.

Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati