15 dicembre 2020
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì

SITUAZIONE. Il campo di alta pressione che si è insediato sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia tra domenica e lunedì sta già subendo un attacco ad opera di una perturbazione atlantica che cerca di eroderne il suo perimetro nordoccidentale. Il fronte ha raggiunto le regioni nordoccidentali e determina un aumento della nuvolosità al Nordovest, ma i fenomeni associati risultano piuttosto deboli e poco organizzati, a causa della resistenza esercitata dall'alta pressione. Di qui ai prossimi giorni infatti il campo anticiclonico riuscirà ad avere la meglio sui tentativi ad opera delle perturbazioni atlantiche, limitando l'intensità e l'estensione dei fenomeni a parte del Nord e delle regioni tirreniche centro-settentrionali. Altrove l'alta pressione manterrà condizioni di tempo stabile. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA MARTEDÌ. Nuvoloso al Nordovest con deboli nevicate sulle Alpi dai 1300/1400m, deboli piogge o pioviggini su alto Piemonte, medio-alta Lombardia, Liguria in tendenza fin su ovest Emilia e Trentino in serata. Sul resto del Nord cieli offuscati da stratificazioni alte, senza fenomeni. Anche sul resto d'Italia si assisterà ad una giornata caratterizzata dal passaggio di nubi medio-alte e stratificate che faranno capo al ramo più inattivo del fronte, reso improduttivo dell'alta pressione. In serata nubi più compatte sull'alta Toscana ma senza fenomeni. Temperature stabili o in lieve locale aumento.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Ancora nuvoloso al Nord con deboli piogge sparse, un po' più frequenti su Levante Ligure, Lombardia, ovest Emilia e Veneto, con fenomeni che tenderanno ad attenuarsi es esaurirsi in giornata e qualche schiarita in arrivo sulle Alpi occidentali. Sulle regioni centrali nubi compatte in Toscana con piogge più frequenti sulle aree centro-settentrionali. Nubi sparse e schiarite anche ampie sul resto d'Italia, ma con nubi in aumento in serata sulle coste laziali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati