31 luglio 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

INIZIO AGOSTO, ANTICICLONE AFRICANO IN RINFORZO. Con l'inizio di agosto l'anticiclone africano tornerà ad alzare la testa dopo il break di fine mese e giorno dopo giorno diverrà sempre più robusto. Lunedì sarà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata, anche se nelle ore diurne sarà possibile una residua variabilità sulle zone appenniniche più meridionali, con isolati rovesci sul settore calabrese. In serata poi la coda di un fronte in movimento da ovest ad est sul centro Europa lambirà le Alpi, innescando alcuni temporali sui settori più orientali. Comincerà a far caldo sulla Val Padana, sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e sulle isole maggiori, con picchi anche di 36/38°C sull'entroterra toscano. Altrove invece il caldo sarà più sopportabile, in particolare lungo l'Adriatico centro-meridionale e sul basso Tirreno, dove difficilmente supereranno i 30°C.

META' SETTIMANA, LOCALI PICCHI DI 37/39°C. Entro metà settimana si assisterà ad un'ulteriore spinta dell'anticiclone africano, in fase di espansione da Marocco, Algeria e Penisola Iberica verso il Mediterraneo centrale. Tra mercoledì e giovedì si potranno raggiungere picchi di 37/39°C sulle zone interne delle centrali tirreniche, con il caldo che si intensificherà un po' dappertutto. Solo nel pomeriggio di martedì si potrà assistere alla formazione di qualche temporale di calore in prossimità delle Alpi orientali e sulla dorsale appenninica centro-settentrionale, mentre altrove il tempo si manterrà stabile e soleggiato.

TENDENZA SUCCESSIVA. Nella seconda metà della settimana l'anticiclone africano sembra intenzionato ad irrobustirsi ulteriormente e, a parte qualche temporale che di tanto in tanto potrà interessare l'arco alpino e le zone limitrofe, il tempo dovrebbe mantenersi stabile e il caldo farsi sempre più intenso. A ridosso del weekend si potrebbero superare diffusamente i 35°C su gran parte d'Italia, con locali punte anche prossime ai 40°C sugli entroterra tirrenici. Vista la distanza temporale i dettagli termici potrebbero subire alcune modifiche nei prossimi giorni. vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza fino a Ferragosto clicca qui.

Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati