18 agosto 2018
ore 19:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Foto di Marco Equitani
Foto di Marco Equitani

AGGIORNAMENTO ORE 18

Dal pomeriggio temporali diffusi si sono sviluppati soprattutto sulle zone centro-meridionali d'Italia, comprese le isole maggiori. Ma è in particolare sulle zone interne che si sono generati i fenomeni più intensi, dalla Toscana e dall'Umbria verso sud. Il clou dei fenomeni pomeridiani ha interessato le zone appenniniche tra Lazio e Abruzzo, con accumuli pluviometrici che sull'Aquilano hanno superato i 35mm in poco tempo. Fenomeni anche violenti sono sconfinati all'entroterra laziale toccando in alcune zone anche le coste.

Temporali piuttosto estesi ed intensi hanno coinvolto più a sud la Campania, Molise, alta Puglia, qua e là l'Appennino Campano-Lucano.

Si segnalano infine diffusi temporali sulle zone interne delle isole maggiori, specialmente in Sardegna, dove frequenti sono stati gli sconfinamenti alle coste e gli accumuli pluviometrici hanno sfiorato i 50mm sul Nuorese interno.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Già dalle prime ore di sabato i primi temporali si stanno scaricando in Piemonte tra Torinese, Cuneese e tratti dell'Astigiano, dopo quelli che nella serata di venerdì hanno interessato buona parte dell'arco alpino favorendo anche imbiancate ad alta quota, fino a 3300m in Valle d'Aosta. Ma alcuni temporali si stanno scaricando anche in prossimità delle coste tirreniche della Sardegna, seppur con fenomeni che rimangono al momento al largo. Qualche focolaio temporalesco segnalato inoltre verso la Sicilia al largo del Trapanese.

Immagine satellite all'alba di sabato
Immagine satellite all'alba di sabato

PROSSIME ORE. Già dal primo pomeriggio la situazione andrà peggiorando su molte zone d'Italia, con temporali che al Nord si svilupperanno in prossimità dell'arco alpino oltre che sull'entroterra ligure con isolati sconfinamenti possibili alla costa genovese ed in serata anche alla pianura piemontese ed ovest emiliana, seguiti poi da un loro generale esaurimento. Al Centro temporali dal pomeriggio sulla dorsale tra Abruzzo e Lazio, a tratti forti e in locale sconfinamento fino alle coste tirreniche. Anche in Sardegna temporali diurni fioriranno dapprima sulle zone interne, per poi sconfinare alle coste, specie meridionali. Al Sud temporali diurni su tutta la dorsale e sulla Sicilia interna, ma anche sulle zone interne della Puglia. Fenomeni che sconfineranno facilmente alle coste tirreniche per poi esaurirsi in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati