1 settembre 2021
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

VENERDÌ PRIME NOTE INSTABILI. L'area anticiclonica presente sull'Europa centro-occidentale si spingerà verso Levante intorno alla metà della settimana, raggiungendo anche l'Italia. Non sarà però duratura, tanto che già a ridosso del weekend si indebolirà parzialmente all'altezza del Centro Europa, lasciando filtrare correnti occidentali più umide e a tratti instabili in direzione dell'Italia. Ne conseguirà un certo incremento dell'instabilità già nel corso di venerdì su Alpi occidentali e medio Tirreno, con piogge e qualche temporale soprattutto sulle regioni centrali. Nel weekend nuove condizioni di instabilità, soprattutto sabato, anche se non tutta Italia vedrà il tempo peggiorare. Ecco i dettagli:

WEEKEND, SABATO LA GIORNATA PIU' A RISCHIO. Durante il fine settimana le infiltrazioni umide dai quadranti occidentali genereranno un'area depressionaria all'altezza delle nostre regioni centrali, seppur blanda, e si manifesteranno sull'Italia con una spiccata variabilità, caratterizzata da rovesci e qualche temporale nel pomeriggio di sabato sulle Alpi ma soprattutto sulle regioni centro-meridionali peninsulari. Piogge e qualche temporale sembrano ad oggi più probabili su basso Lazio, Campania, Calabria e nord Sicilia, in estensione ad Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia. Un po' più stabile dovrebbe essere la domenica, salvo nelle ore centrali la possibilità di altri rovesci o locali temporali su Alpi ed estremo Sud, specie nel pomeriggio sulle zone interne della Calabria. In questo contesto le temperature perderebbero alcuni gradi nei massimi al Centro e soprattutto al Sud, mentre potrebbero guadagnarne alcuni sulla Val Padana. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe quindi subire modifiche. Vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza per la settimana successiva clicca qui.

Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter.


Seguici su Google News


Articoli correlati