26 maggio 2020
ore 8:24
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
estremi termici in russia
estremi termici in russia


L'ondata di caldo anomalo prosegue sulla Siberia specie occidentale dove le temperature sono sopra la media anche di 20°C. Domenica 24 maggio sono stati raggiunti e superati i +30°C a Yarol'in, a 67 N di latitudine nel cuore della Siberia,oltre il Circolo Polare Artico. Di contro Mosca ha registrato una massima non superiore ai +10°C. 

Ma questo non vuol dire che ci siano +30°C sull'Artico; le temperature, seppur sopra media, oscillano mediamente tra 0 e -6°C sulla terraferma più prossima al Polo Nord. 

temperature artico
temperature artico

Sebbene la Siberia non sia nuova ad impennate termiche è tuttavia notevole l'estrema persistenza che comunque caratterizza il 2020 ma anche l'estensione dell'anomalia. Tra Russia e Siberia i primi 4 mesi del 2020 mostrano un sopra media termico anche di +6°C! Le temperature sopra media ed il clima secco soprattutto in inverno hanno posto le basi per vasti incendi che stanno colpendo molte zone tra Siberia e l'estremo oriente russo. Alla fine di aprile sono stati registrati in totale oltre 3000 focolai, il 60% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La Siberia ha un clima continentale; così mentre in inverno di norma fa molto freddo le estati invece sono abbastanza calde. Il valore registrato di oltre 30°C è piuttosto insolito per il mese di maggio

notevole sopra media nel 2020 sulla Siberia
notevole sopra media nel 2020 sulla Siberia

Questa situazione è il frutto del tipo di circolazione che si è venuta a creare nell'ultimo periodo. Dopo il riscaldamento della stratosfera polare il vortice polare ha subito un indebolimento con i lobi che sono scesi di latitudine secondo uno schema a sette onde. Si è venuta a creare quella situazione in cui a livello emisferico possono aversi condizioni meteo estreme ed opposte  in maniera simultanea.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati