19 giugno 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti

NUOVA SETTIMANA CON LA CANICOLA AFRICANA. Anche con l'inizio della prossima settimana l'anticiclone africano rimarrà protagonista sul Mediterraneo, determinando condizioni di prevalente stabilità sull'Italia e caldo ancora più intenso. A contribuire all'ulteriore riscaldamento sarà un apporto di aria calda subtropicale innescato da un vortice nord atlantico sul Golfo di Biscaglia che faticherà a guadagnare terreno verso levante, ostruito dall'alta pressione africana. Le temperature aumenteranno quindi su tutto lo Stivale, anche sulle regioni meridionali, fino ad ora risparmiate dal caldo più opprimente.

VERSO I 40°CLunedì le temperature aumenteranno rispetto alle 24 ore precedenti e al Nord si raggiungeranno picchi di 36/38°C, localmente anche sul Tavoliere delle Puglie e sull'entroterra sardo. Martedì ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia e punte di 37/38°C su Val Padana, entroterra laziale, sardo, Tavoliere e Materano. Mercoledì e giovedì ancora qualche grado in più con valori massimi fino a 38/39°C sulla bassa Val Padana, entroterra marchigiano, sardo e catanese, ma tra Tavoliere delle Puglie e Materano potrebbero raggiungersi anche punte di 40°C.

AFA ALLE STELLE. Il ristagno dell'aria sarà inoltre causa di un aumento del disagio provocato dall'afa, destinata a farsi opprimente su gran parte d'Italia. In particolare sarà sulla Val Padana e sui centri urbani del Centro-Sud che la sensazione di afa si farà più intensa, e soprattutto nelle ore serali e in quelle notturne. Con il tramonto del sole infatti si avrà un aumento dell'umidità dell'aria, mentre le temperature rimarranno ancora molto elevate dopo i picchi del pomeriggio. A questo si dovrà aggiungere una ventilazione scarsa o del tutto assente e la miscela tra i vari ingredienti renderà il clima opprimente.

NOTTI TROPICALI. Intorno alle ore 22 su molte città le temperature oscilleranno intorno ai 30°C con l'umidità dell'aria prossima al 50%, provocando un clima pesante. Le temperature minime in molti casi rimarranno ben superiori ai 20°C, rendendo le notti tropicali.

QUANTO DURERA'. Probabilmente gran parte della settimana trascorrerà all'insegna del gran caldo con l'afa opprimente, ma entro il prossimo weekend potrebbe giungere un cambiamento anche radicale. Correnti più fresche ed instabili di origine atlantica sembrerebbero intenzionate a raggiungere l'Europa centrale, dando vita ad una fase temporalesca anche sulle nostre regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, dove le temperature si ridimensionerebbero notevolmente. Meno probabile invece un cambiamento sulle nostre regioni meridionali, ancora alle prese con l'anticiclone africano. Si tratta comunque di una tendenza che andrà confermata nei prossimi giorni, a causa della distanza temporale.

DETTAGLI TEMPERATURE: CLICCA QUI


Seguici su Google News


Articoli correlati