20 gennaio 2023
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 24-26 gennaio
Tendenza meteo 24-26 gennaio

LUNEDI' INSTABILE SU ARIATICHE E BASSO TIRRENO, FREDDO. Il vortice mediterraneo generatosi intorno all'Italia continuerà a venire alimentato dall'aria fredda in discesa dalle latitudini artiche anche nei primi giorni della prossima settimana. Nella giornata di lunedì una serie di impulsi ruoterà intorno al suo centro, prendendo di mira soprattutto il versante adriatico centro-settentrionale con dal Friuli VG fino all'Abruzzo, ad inizio giornata anche alla Puglia. Ne conseguiranno piogge e rovesci con nuove nevicate a quote basse, a tratti non escluse fino in pianura tra Marche e Romagna. Lo stesso impulso estenderà i suoi effetti verso ovest sulla Val Padana, raggiungendo Lombardia e Piemonte entro sera e dando luogo a nevicate a quote basse. Un altro impulso, un po' meno organizzato, interesserà da inizio giornata isole maggiori e regioni del basso Tirreno, con piovaschi e qualche nevicata a quote collinari.

TENDENZA FINO A MERCOLEDI'. Fino a metà settimana la circolazione depressionaria insisterà sul Mediterraneo, anche se con il passare dei giorni perderà di intensità, riducendosi parzialmente l'apporto freddo dalle latitudini settentrionali. Sarà comunque in grado di dar luogo a giornate ancora a tratti instabili martedì e mercoledì sulle regioni adriatiche, al Sud e sulle isole maggiori con nevicate intermittenti fino a quote collinari. Maggiori stabilità è attesa al Nord e sulle tirreniche centro-settentrionali, ma con clima ancora freddo.

POSSIBILE NUOVA IRRUZIONE ARTICA DOPO META' SETTIMANA. Tra giovedì 26 e venerdì 27 gennaio, secondo le ultime proiezioni modellistiche, potrebbe concretizzarsi una nuova irruzione di aria fredda dalle latitudini artiche verso il Mediterraneo. Se la tendenza sarà confermata potremmo aspettarci l'approfondimento di un nuovo vortice intorno all'Italia, con recrudescenza dell'instabilità e nevicate a quote basse. Difficile dire quali settori dello Stivale saranno più coinvolti, poiché tutto dipenderà dall'esatta collocazione del vortice, ad oggi ancora incerta a causa della distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati