9 ottobre 2021
ore 7:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

TREGUA STABILE AD INIZIO SETTIMANA. Il nuovo impulso freddo che sul finire della settimana giungerà dall'Europa orientale e andrà a rinvigorire l'area depressionaria presente tra l'Adriatico e il sul Sud Italia traslerà con l'inizio della prossima settimana verso i Balcani. Al suo seguito si assisterà al tentativo di rimonta di un anticiclone in espansione dall'Europa occidentale, che favorirà un avvio di settimana più stabile sulle nostre regioni. La giornata di lunedì sarà infatti caratterizzata  da ampie schiarite, salvo una residua variabilità sul basso Adriatico con le ultime piogge in Puglia, ma anche da un clima piuttosto frizzante.

Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

MARTEDÌ FRONTE FREDDO IN DISCESA DAL NORD EUROPA. L'anticiclone sull'Europa occidentale rimarrà però troppo sbilanciato verso nord, esteso fino alle Isole britanniche. Ne conseguirà la discesa di altri impulsi freddi provenienti dal Nord Europa e diretti verso il Mediterraneo centrale e parte d'Italia. Uno di questi raggiungerà le Alpi settentrionali nel corso di martedì e darà luogo a qualche fenomeno sui settori di confine, anche nevoso, con piovaschi che raggiungeranno anche parte del triveneto. Contemporaneamente un certo aumento dell'instabilità interesserà buona parte delle regioni tirreniche, per l'insorgenza di correnti occidentali che precederanno la discesa del fronte dal Nord Europa.

META' SETTIMANA, INSTABILE SU ADRIATICHE E SUD, FREDDO. Verso la metà della settimana il nuovo carico di aria fredda nord europea sembra intenzionato ad irrompere con maggior decisione sul Mediterraneo centrale, attivando una circolazione di bassa pressione responsabile di tempo instabile al Sud e sul versante adriatico. L'ulteriore calo delle temperature potrebbe anche favorire nevicate sull'Appennino fino a quote di media montagna. Meno coinvolti Nord e medio-alto Tirreno, seppur in un contesto climatico del tutto autunnale.

Tendenza meteo: proiezioni per la seconda parte della nuova settimana
Tendenza meteo: proiezioni per la seconda parte della nuova settimana

TENDENZA SUCCESSIVA. Avvicinandosi al weekend successivo potrebbe tornare a rimontare un campo di alta pressione dall'Europa occidentale verso quella centrale, aprendo una fase più stabile anche su molte delle nostre regioni, ma dalla durata ancora incerta. Attenzione, si tratta di una tendenza meteo e in quanto tale necessiterà di ulteriori analisi e conferme Seguite tutti gli aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati