27 novembre 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

IMPULSI INSTABILI IN DISCESA DAL NORD EUROPA. Con l'apertura del canale di bassa pressione che dalle latitudini artiche avrà conquistato il Mediterraneo centrale nel corso del weekend, rimarrà spalancata la strada per nuovi affondi instabili intenzionati a raggiungere anche l'Italia. Si tratterà quindi di una situazione estremamente dinamica, caratterizzata da forti venti mediamente nordoccidentali che trasporteranno una serie di impulsi in discesa dal Nord Europa. Il primo già lunedì, destinato ad interessare Alpi confinali, Sardegna e regioni centro-meridionali, specie tirreniche, il secondo mercoledì.

METEO LUNEDÌ. Al Nord addensamenti e deboli nevicate sui confini alpini centro-occidentali, schiarite su Liguria e Val Padana. Instabile al Centro-Sud con piogge e rovesci anche intensi sul versante tirrenico, specie sul settore centro-meridionale, tendenti però ad attenuarsi da nord. Neve sull'Appennino a quote collinari, anche sotto i 1000m in Sicilia. Instabile anche in Sardegna con rovesci e temporali soprattutto sul versante occidentale e neve sui rilievi dai 600m. Temperature in diminuzione e venti forti da ovest-nordovest.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Martedì dovrebbe migliorare il tempo con una residua instabilità al Sud ma seguita da schiarite. Sarà una giornata di pausa, in attesa di un altro impulso in discesa dal Nord Europa che intorno a mercoledì determinerebbe un nuovo peggioramento sulle Alpi, specie confinali, e sulle regioni centro-meridionali, specie tirreniche.

TENDENZA SUCCESSIVA. Nuovi fronti freddi e instabili in discesa dal Nord Europa dovrebbero susseguirsi anche nella seconda parte della settimana, raggiungendo l'Italia e accompagnati da fredde correnti settentrionali che coinvolgerebbero più direttamente le Alpi confinali e le regioni centro-meridionali. Vista la distanza temporale non si tratta di una previsione definitiva, ma di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati