5 giugno 2020
ore 23:45
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

AVVIO DI SETTIMANA CON INSTABILITÀ PROTAGONISTA AL CENTRO NORD - Come annunciato negli ultimi aggiornamenti, ancora per diversi giorni l'alta pressione non riuscirà ad imporre il suo dominio sulla scena europea, così come in sede mediterranea. L'avvio della prossima settimana vedrà infatti una saccatura affondare sull'Europa occidentale, tra Francia e Spagna, da cui si isolerà una "goccia fredda" che tra martedì e mercoledì stazionerà tra la Francia e le nostre regioni settentrionali: si tratta di una configurazione che rinnoverà condizioni di spiccata instabilità su tutto il Nord Italia, con possibilità di nuovi fenomeni particolarmente intensi. Non andrà molto meglio sulle nostre regioni centrali: esse si verranno a trovare infatti in una sorta di "terra di mezzo" tra la suddetta depressione e un flusso di correnti decisamente più miti che dal Nord Africa lambiranno le nostre regioni meridionali; ecco perché anche al Centro l'avvio di settimana sarà caratterizzato dall'instabilità, seppur in un contesto di maggior variabilità, con acquazzoni e temporali assai probabili specie sui settori interni.
L'inizio della settimana, invece, sarà nel complesso buono sulle nostre regioni meridionali, che non risentiranno particolarmente delle dinamiche descritte sinora, e vivranno quindi giornate asciutte con clima gradevole, con temperature di poco inferiori ai 30°C.


GOCCIA FREDDA NEL CUORE DEL MEDITERRANEO A FINE SETTIMANA? Si tratta di uno degli scenari mostrato stamani dai modelli matematici, con la goccia fredda che dalla regione alpina occidentale tenderebbe nella seconda parte della settimana a traslare verso Sud-Est, andandosi a collocare proprio sul Mediterraneo centrale nel weekend. Ovviamente se tale sarà l'evoluzione, ci attenderebbe un weekend marcatamente instabile da Nord a Sud, con clima decisamente fresco per il periodo; fortunatamente, però, si tratta di una tendenza a medio termine che, vista l'estrema incertezza, gode di un'attendibilità ancora piuttosto bassa e necessiterà di ulteriori conferme. Seguite i prossimi aggiornamenti!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati